Iscrizione alla scuola primaria: come fare
Come funzionano le iscrizioni alla scuola primaria? Per avere maggiori approfondimenti che siano relativi alle iscrizioni a scuola nel 2020 è possibile consultare la circolare ministeriale che è stata emanata dal Ministero dell’Istruzione con la circolare 22994 del 13 novembre 2019. E anche per tutti quei genitori che vogliano conoscere in modo più dettagliato la scuola scelta per il proprio figlio o figlia, il ministero dell’Istruzione ci mette a disposizione un’applicazione dedicata chiamata “Scuola in chiaro”
Tempi e modalità di iscrizione alla scuola primaria
Le iscrizioni alle scuole statali di ogni ordine e grado si sono effettuate dal 7 al 31 gennaio 2020. Si effettuano comodamente online attraverso le modalità definite dalla circolare ministeriale che abbiamo citato poco sopra per tutte quelle classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo gradi di tipo statale. E’ stato quindi possibile dal 27 dicembre, procedere con le registrazioni.
Per tutti gli alunni in fase di preadozione l’iscrizione però non viene effettuata on line ma è effettuata direttamente dalla famiglia affidataria in modo diretto presso l’istituzione scolastica che si è stata scelta. Per quel che riguarda le scuole paritarie le iscrizioni alle classi iniziali dei corsi di studio delle istituzioni scolastiche paritarie vengono effettuate in modo online in modo esclusivo per tutte quelle scuola che aderiscono alla modalità telematica, poiché la loro partecipazione al sistema di iscrizioni di tipo on line è facoltativa.
I genitori dovranno effettuare la registrazione accedendo al servizio Iscrizioni on line che è disponibile facendo accesso al portale del MIUR (www.istruzione.it) per mezzo delle credenziali che ci sono state fornite tramite la registrazione. Tutti coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali offerte dal proprio gestore.
Dal 7 gennaio 2020 è stato possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it . L’iscrizione vera e propria avviene subito dopo la registrazione. Durante l’atto di iscrizione i genitori danno le informazioni relative all’alunno per il quale è richiesta l’iscrizione, come ad esempio codice fiscale, nome e cognome, data di nascita e residenza, ed esprimono anche le loro preferenze in merito all’offerta formativa che viene proposta dalla scuola che è stata prescelta. Nonostante il servizio sia online le segreterie delle scuole offrono comunque un sevizio di supporto alle famiglie che sono prive di strumentazione informatica.
Presentazione della domanda
Sarà possibile presentare solo una domanda di iscrizione ma potrete indicare una seconda o terza scuola a cui poter indirizzare la domanda nel caso la prima scelta non avesse posti sufficienti a disposizione. E’ il sistema stesso di iscrizioni on line che comunica che ha inoltrato domanda verso gli istituti scolastici che sono stati indicati in subordine. Se una delle istituzioni scolastiche accoglie la domanda vengono rese inefficaci le altre opzioni. Riceveremo un avviso in tempo reale, tramite posta elettronica dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.
In via eccezionale, con motivi debitamente documentati, potremo presentare la domanda di iscrizione direttamente alla scuola prescelta. Ricordiamoci inoltre che l’iscrizione alla scuola primaria è riservata ai ragazzi che hanno compiuto il sesto anni di età entro il 31 dicembre dell’anno precedente.