Come scegliere a quale liceo iscriversi: info e tipologie
Ecco per voi una breve guida introduttiva a tutte le tipologie di liceo e che potrà aiutarvi a scegliere l’indirizzo che fa al caso nostro. Finita la scuola media e dopo aver fatto tutti i test di orientamento infatti dovremo cercare di comprendere quali siano e quanti i tipi di liceo, quali siano le materie studiate e quante siano le ore settimanali complessive.
Che cos’è il liceo
Partiamo col conoscere le basi: il Liceo ha un’origine davvero antichissima. E’ stata infatti fondata da Aristotele nel IV secolo a.c. ed è giunto fino ai nostri giorni attraverso secoli e secoli di storia. Al momento il Liceo fa parte di uno degli indirizzi di scuola secondaria di secondo grado e si concentra in modo particolare su uno studio teorico delle materie. E’ di solito un percorso di studi della durata di 5 anni e che prevede al suo termine un conseguimento del diploma di scuola superiore dopo aver affrontato il ben noto esame di maturità. Si suddivide in due periodi ben distinti: un biennio ed un triennio.
Il primo biennio, non è il medesimo per tutti i licei al contrario di quello che uno possa pensare, questo perché ogni indirizzo presenta un piano di studi ben differenziato e che approfondiremo in seguito. Nonostante questo però troviamo, in modo particolare nei primi due anni ma anche nei successivi, delle materie di studio in comune che consentono una formazione basata su una cultura generale e che dona allo studente, fino alla fine dei 5 anni un bagaglio ampio culturale. Possiamo invece inquadrare il triennio come una sorta di specializzazione all’interno di questo bagaglio di cultura generale. In questi tre anni si aggiungono delle nuove materie e di conseguenza incrementeranno anche le ore settimanali.
Le tipologie
Liceo Classico: Il liceo classico è improntato in modo principale sulle materie umanistiche come ad esempio il Greco ed il Latino. Tuttavia non sono trascurate le discipline scientifiche oppure quelle linguistiche. Esistono anche dei potenziamenti aggiuntivi al corso ordinario. Se siete interessati al mondo dell’antichità questo è sicuramente il liceo che fa per voi
Liceo Scientifico: In questa scuola le materie di tipo fondamentale sono quelle di tipo scientifico come ad esempio la matematica, la fisica, la chimica e la biologia. Ma anche qui le materie umanistiche non sono trascurate come ad esempio il latino. E’ consigliato a chi è interessato prevalentemente al mondo delle scienze.
Liceo linguistico: Come si intuisce dal nome in questa scuola vengono studiate le lingue moderne. Quella d’obbligo è l’inglese mentre le altre variano a seconda della nazionalità
Liceo Artistico: Oltre alle materie classiche in questo liceo vengono trattate materie collegate al mondo dell’arte con vari indirizzi di specializzazione. Potremo dare libertà alla nostra vena artistica.
Liceo Coreutico e Musicale: Anche qui nell’ambito delle arti, abbiamo discipline come la musica e la danza sia da un punto di vista teorico che da uno pratico.
Liceo Scienze Umane: Questo liceo ha un impronta che sia principalmente umanistica con la differenza che vengono studiate materie collegate all’ambito psicologico, come, ad esempio, antropologia, pedagogia, psicologia e sociologia.