Colloquio online: come presentarsi al meglio

Colloquio online

L’utilizzo delle nuove tecnologie sta di sicuro facilitando e migliorando le attività lavorative. Durante questa emergenza coronavirus le aziende che sono rimaste operative si sono mosse ed organizzate per poter attivare lo smart working, le video conferenze e i video colloqui oppure colloqui online. Se fino a poco tempo fa solo pochissime aziende aveva utilizzato questo tipo di lavoro, sembra che al momento sia diventata la norma e sembra anche che non accennerà a diminuire ma bensì aumentare.

Il colloquio online, soprattutto in prima fase, quella conoscitiva del candidato, appare invece sempre più diffusa, e sta assumendo un ruolo davvero centrale nel processo di selezione del candidato. Sono delle vere e proprie job interview in tempo reale che rappresentano un mix tra un incontro faccia a faccia ed un’intervista telefonica.

In un mercato del lavoro che diviene sempre più globalizzato, questi colloqui diventano la soluzione più conveniente per l’azienda e per il candidato per gestire le selezioni fuori dai confini regionali o nazionali. Si svolgono spesso attraverso l’utilizzo di Skype.  Andiamo a vedere i migliori consigli per gestire al meglio questo particolare tipo di colloquio in modo da poter fare un’ottima impressione.

I consigli per affrontare un colloquio online

Scegliamo un nome utente professionale: Durante la registrazione al servizio che ci offrirà la video chiamata, scegliamo un nickname professionale, evitando cose tipo Fragolina76. L’ideale sarebbe scegliere qualcosa tipo nome.cognome

Controllate il vostro equip: Prima del colloquio facciamo tutti gli accertamenti del caso, come ad esempio controllare la nostra velocità di accesso, e assicurarci che la webcam funzioni correttamente. Controlliamo anche l’audio. Queste prove se effettuate prima potranno essere una sicurezza e per non trovarci in situazioni imbarazzanti

Facciamo attenzione allo sfondo: Posizionata la webcam facciamo attenzione allo sfondo e a cosa abbiamo dentro, controllando anche l’illuminazione e l’ambiente circostante. Una libreria dietro di noi rappresenta uno sfondo ideale. Se non dovessimo individuare lo sfondo ideale, potremo attivare la sfocatura del fondo che ormai si trova in molte opzioni delle webcam.

Curiamo la presenza: Dovremo vestirci sempre in modo adeguato, proprio come se andassimo di persona. Andrà curato e selezionato anche in base all’azienda e del tipo di ruolo a cui ambiremo per non risultare inadeguati

Puntualità: Dovremo avere cura di connetterci almeno 10 o 15 minuti prima in modo da essere pronti a rispondere alla chiamata. Dovremo attendere la chiamata del reclutatore ed evitare di chiamare noi.

Azzerare le distrazioni: dovremo spegnere il cellulare o abbassare la suoneria ed in ogni caso cercare di ridurre davvero al minimo ogni tipo di distrazione.

Postura: Cerchiamo di fissare la webcam se vogliamo guardare negli occhi il nostro intervistatore cercando però di non distrarci. Potremo magari fare delle prove con un amico od un famigliare se non siamo avvezzi a questo tipo di colloqui o a stare davanti la webcam.

Gestione: Dovremo lasciar parlare il nostro recruiter ascoltandolo senza interromperlo e dovremo concentrarci sulla nostra presentazione. Teniamo anche a disposizione il nostro curriculum. Dovremo anche informarci in anticipo sull’azienda che ci ha chiamato e sul ruolo che vorremmo andare a ricoprire. Dobbiamo anche dimostrare curiosità, interesse ed entusiasmo ma senza eccedere per non risultare ridicoli

Alla fine: Potremo chiedere, con discrezione, le tempistiche dell’azienda per valutare il nostro colloquio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *