Come migliorare la visibilità del tuo sito web

Al giorno d’oggi il web è diventato il canale più importante per qualsiasi tipo di business, per questo motivo è indispensabile non solo avere un sito web, ma bisogna migliorare la visibilità online del portale affinché sia possibile sfruttare i vantaggi del mondo digitale. Aumentare il ranking su Google non è semplice, infatti il posizionamento del sito web richiede un intervento strategico, lavorando su vari aspetti sia all’interno della piattaforma che fuori.

Allo stesso tempo si tratta di un’attività fondamentale, per incrementare il traffico organico e ottenere visite in linea con il proprio business. Ovviamente la soluzione migliore è rivolgersi a dei professionisti specializzati come Egidio Imbrogno, un SEO esperto nel posizionamento di siti web e nella creazione di portali digitali, un supporto essenziale per evitare di commettere errori che possono far perdere tempo e soldi oltre a compromettere il successo dell’intero progetto.

L’importanza della SEO Audit

Per aumentare la visibilità di un sito bisogna partire sempre dalla SEO Audit, l’analisi strategica del portale considerando la nicchia di riferimento, la concorrenza e il target di utenti ai quali ci si rivolge. Questa fase è estremamente delicata e fondamentale, in quanto consente di ottenere informazioni indispensabili per capire come intervenire per incrementare il posizionamento della piattaforma sui motori di ricerca.

Ad esempio è possibile scoprire qual è la nicchia giusta sulla quale puntare, in base al proprio business e al budget a disposizione, tenendo sempre conto dei competitors e della difficoltà di inserirsi in un mercato specifico. Inoltre con la SEO Audit si possono trovare le parole chiave migliori per lo sviluppo della strategia, dalla creazione del content marketing per l’interazione con gli utenti e il ranking nelle SERP giuste alla strutturazione di ogni elemento del portale.

Da non sottovalutare è la definizione degli obiettivi da raggiungere, attraverso la pianificazione di investimenti e tempistiche in linea con i traguardi prefissati. Questo processo iniziale permette di ottimizzare ogni passo successivo, riducendogli errori e utilizzando il budget a disposizione in modo intelligente. L’attività preliminare di analisi è infatti essenziale per ottenere maggiore visibilità su Google, impostando l’intero progetto in maniera corretta fin dall’inizio.

Le attività di SEO on-site per aumentare il ranking

Una volta realizzata una SEO Audit completa, l’ottimizzazione del sito web prevede due grandi aree d’intervento, la SEO on-site e i processi off-site. Nel primo caso si tratta di lavorare su tutti gli aspetti del portale che possono influire sul posizionamento, per rendere la piattaforma adeguata alle esigenze degli utenti e dei motori di ricerca. In particolare bisogna occuparsi delle prestazioni del sito, affinché sia veloce nel caricamento, sicuro e facile da navigare.

Oggi è indispensabile che il portale sia mobile friendly, poiché oltre il 50% delle ricerche degli utenti avviene ormai dai dispositivi mobili, tuttavia non bisogna compromettere la navigazione da desktop in quanto rappresenta un canale importante soprattutto per gli acquisti online. Dopodiché sono necessarie delle operazioni di ottimizzazione del sito, ad esempio l’inserimento dei metadati, la configurazione corretta dell’opzione multilingua, l’uso strategico dei tag e degli aspetti legati all’indicizzazione.

SEO off-site: come aumentare l’autorevolezza del sito web

Nonostante Google utilizzi oltre 200 fattori di ranking per creare le SERP, nel 2020 uno degli aspetti più importanti per il posizionamento dei siti web rimangono i backlink. Per questo motivo la link building è una delle attività principali nella SEO off-site, in cui ci si occupa di attività fuori dal sito che hanno un impatto diretto sul ranking e la visibilità del portale. Ovviamente non basta acquisire link artificiali, ma è indispensabile pianificare campagne di link building e Digital PR strategiche.

Si tratta di attività cruciali per aumentare l’autorevolezza del brand, spingere alcune parole chiave fondamentali per il business e competere con le altre aziende presenti all’interno delle stesse SERP. Oggi la SEO off-site è diventata molto delicata, infatti Google è sempre più bravo nell’individuare i link artificiali, perciò è necessario pianificare strategie accurate bilanciando ogni attività in modo adeguato, scegliendo con attenzione anchor text, siti sui quali pubblicare e tipo di contenuti da sviluppare.

Il monitoraggio dei risultati per un posizionamento duraturo

Nel settore digitale esiste un grande vantaggio rispetto al mondo fisico, ovvero la possibilità di monitorare ogni attività in modo analitico e particolarmente preciso. Ciò consente di capire in ogni momento l’efficacia dei vari interventi, per ottimizzare continuamente le operazioni effettuate e migliorarne i risultati. Il posizionamento di un sito web è un processo continuo, per questo motivo è fondamentale controllare e misurare ogni azione intrapresa, per capire quali sono i benefici che sta portando.

La reportistica è una delle attività principali nella SEO, in cui si utilizzano strumenti appositi come tool a pagamento, Google Analytics e la Search Console dell’azienda di Mountain View, attraverso i quali testare e tracciare tutte le attività. In questo modo è possibile pianificare gli obiettivi da raggiungere, ottimizzare gli investimenti e migliorare ogni pratica, creando KPI personalizzati in base alle esigenze del progetto digitale per aumentare la visibilità su Google muovendosi in base alle performance.

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