Newsletter: perché è importante averne una
Chiunque gestisca un’attività online può trovar nella newsletter un modo utile di farsi pubblicità. Ma che cos’è una newsletter e perché è tanto importante oggi averne una?
Nell’articolo di sotto tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.
Newsletter: uno strumento per il tuo business online
Per capire fino in fondo quanto conti avere una newsletter, occorre partire dal concetto di branding.
Chiunque intenda fondare un’attività online – che sia un blog, un e-commerce o una semplice pagina Instagram – avrà bisogno di fare del proprio spazio un brand. Inquadrare un brand vuol dire capire di cosa occuparsi e cosa offrire al pubblico. Per affermarsi sul web, però, occorre anche coltivare una community e instaurare con gli utenti della stessa un dialogo. È in questa fase che si rende preziosa la newsletter, che si occupa proprio di alimentare il dialogo con il pubblico.
Che cos’è una Newsletter?
La Newsletter è una mail inviata a chi ne richiede la ricezione compilando il modulo di un sito web. Questa mail è progettata per raggiungere contemporaneamente un numero massiccio di utenti, che solitamente si iscrivono per ricevere informazioni circa un prodotto o aggiornarsi circa un servizio.
Tante tipologie di Newsletter
Esistono diverse tipologie di newsletter. È possibile, ad esempio, richiedere l’invio di una newsletter per ricevere il catalogo di un brand a cui si è abbonati, oppure sottoscriverne una con il solo scopo di tenersi aggiornati circa un dato argomento: pur nascendo come uno strumento di marketing, oggi la newsletter si mette al servizio di tantissimi professionisti della scrittura e molti sono i giornalisti noti che adottano questo sistema per proporre nuovi contenuti e accrescere il proprio seguito.
Come creare una newsletter
Il web è affollato di sistemi attraverso cui poter gestire e inviare una newsletter. Alcuni di questi sono completamente gratuiti, altri presentano una versione premium a pagamento. Trai i sistemi più gettonati compare MailChimp e GetResponse.
Provando a mettere da parte il lato tecnico della questione, però, per creare una newsletter serve un argomento di cui parlare e uno scopo ben preciso da perseguire. Nel caso di un e-commerce lo scopo esiste già ed è quello di vendere. Se invece l’intenzione è quella di dar vita ad una newsletter argomentativa, occorre allora trovare qualcosa di cui poter scrivere tanto e molto bene.
Consigliamo di creare la newsletter quando la community è ampia e pronta a migrare verso questo tipo di sistema.