La storia degli occhiali: le prime “pietre da lettura”
Secondo i professionisti, gli occhiali al quinto posto fra le invenzioni più importanti dalla scoperta del fuoco e della ruota. Per la prima volta lungo il corso della storia, milioni di persone riuscivano a vedere bene nonostante i loro deficit visivi. Oggi vedere bene è una cosa che si dà per scontato. Basta effettuare una visita oculistica a Roma o nella propria città di residenza per ottenere una prescrizione per gli occhiali ma per molti secoli non è esistita nessuna soluzione ai difetti visivi finché sono stati inventati gli occhiali segnando una svolta nella storia dell’umanità.
Il primo aiuto
L’ astronomo Ibn al-Heitam fu il primo a pensare che un paio di lenti levigate fungesse d’aiuto per i disturbi visivi. Però, la sua invenzione sull’uso delle parti di una sfera in vetro per l’ingrandimento ottico fu messa in pratica soltanto molti anni dopo. Scrisse il “Libro dell’ottica” che fu tradotto nel 1240 in latino ed ebbe un buon pubblico di lettori nelle comunità monastiche. Proprio qui le idee di Ibn al-Heitam diventarono realtà; infatti, nel XIII secolo dei monaci italiani crearono una prima lente semi-sferica di quarzo e cristallo di rocca capace di ingrandire le lettere di una pagina scritta! La lente fu definita “pietra da lettura” e migliorò la vita dei monaci anziani con presbiopia. In questo periodo iniziò a diffondersi il termine tedesco “Brille” per indicare gli occhiali. La parola deriva da berillo, cioè il cristallo di rocca levigato che formava le prime lenti.
Gli occhiali oggi
Gli occhiali che indossiamo oggigiorno iniziarono a vedersi all’inizio del XVII secolo. Ma presentavano il problema dell’aderenza al volto, infatti scivolavano lungo il naso.
I primi esemplari di occhiali con le aste comparvero a Londra; oggi se ne ha notizia grazie a una brochure promozionale datata 1728 e appartenente all’ottico inglese Scarlett. Anche negli Stati Uniti ci si dava da fare e, nel 1784 Benjamin Franklin ideò un paio di lenti bifocali, le antesignane delle lenti di oggi. Infatti, ancora adesso lenti bifocali si definiscono “occhiali Franklin”.
I moderni occhiali che tutti conosciamo cominciarono a diffondersi solo all’inizio del 1850. Negli ultimi 150 anni, la loro forma è rimasta pressoché la stessa di allora. Tuttavia, oggi, il comfort per chi li indossa è aumentato negli ultimi anni grazie ai cambiamenti nel design delle aste e nei materiali dei naselli sino a raggiungere una certa perfezione anatomica agli inizi del XX secolo.