Libri di scuola usati: dove è possibile venderli online?
La digitalizzazione ha apportato diversi cambiamenti nel quotidiano di ognuno di noi.
Con la tecnologia ad aver fatto passi così grandi, le distanze si sono accorciate fino ad azzerarsi e, oggi, il Web rappresenta uno dei mercati più floridi sia per le aziende che per i privati cittadini.
Ne è l’esempio lampante il fenomeno degli e-commerce, in costante crescita, con non più soltanto i colossi internazionali ad occupare questo spazio, ma anche realtà di nicchia, piccole imprese e privati cittadini che si servono delle piattaforme di vendita online per liberarsi di oggetti che non usano più.
Vendere i libri di scuola usati su Internet consente di accedere a un gran numero di potenziali compratori. Naturalmente nella maggior parte dei casi occorrerà spedirli e dato che si tratta di oggetti piuttosto delicati il tipo di imballaggio deve essere scelto con molta attenzione. In particolare, se si finalizza una vendita di uno stock con più libri, è consigliabile utilizzare del materiale robusto (come questi fogli di cartone ondulato per gli imballaggi) che allo stesso tempo attutisca gli urti.
Insomma, le vetrine di vendita online vengono sfruttate giornalmente non soltanto dagli imprenditori e, sebbene l’e-commerce possa sembrare una realtà di appannaggio imprenditoriale, non mancano store online in cui, di fatto, sono gli utenti privati a pubblicare annunci, mettendo a disposizione di altri oggetti di cui intendono disfarsi e che, magari, possono tornare utili a potenziali acquirenti. Insomma, al di là del business online, il Web si apre anche di fronte ai privati, offrendo possibilità importanti. Scopriamo, nelle prossime righe, come vendere dei libri usati online.
Come vendere libri usati online, alcuni consigli per farlo al meglio
Quando si vendono libri usati online non sempre lo si fa a cadenza regolare. Molte persone, infatti, si trovano a disfarsi delle loro vecchie letture per fare spazio a quelle nuove o, semplicemente, per liberare gli scaffali delle loro librerie, dando una nuova vita alle loro pubblicazioni preferite traendone anche un profitto.
Questo, però, non deve escludere la possibilità di iniziare un piccolo side business e, quindi, di aprire un e-commerce di nicchia con spese bassissime dedicato alla compravendita di titoli letterari di vario genere.
La vendita di libri eseguita in questo modo, però, richiede non pochi accorgimenti e, per questo motivo, allo scopo di avere successo, occorre guardarsi intorno, studiare i competitor ed agire con consapevolezza. Sicuramente, il modo più adatto per poter vendere i libri con successo online è creando un ventaglio di letture interessanti che non tutti hanno disponibile all’acquisto.
Al di là di questo, poi, che si intenda o meno far partire un business di vendita di libri usati, è importantissimo utilizzare immagini di alta qualità e descrizioni accurate dei libri e delle loro condizioni, in modo da persuadere l’utente ad acquistare il libro di seconda mano risparmiando sul nuovo.
Quali piattaforme scegliere per vendere libri usati sul Web
Tornando a noi, vendere libri usati online è molto semplice e ci sono diverse piattaforme già esistenti su cui è possibile farlo senza scomodarvi con la creazione di un vero e proprio e-commerce.
Insomma, se le vostre vendite sono saltuarie potete fare affidamento sul marketplace di Facebook, ad esempio. Trattasi di una delle vetrine più affidabili ed utilizzate per commercializzare prodotti di vario genere e favorire la compravendita tra privati grazie ad una schermata intuitiva ed un’esperienza d’uso facilitata in termini anche di diffusione del prodotto.
Non mancano, poi, realtà dedicate alla nicchia editoriale come Libraccio.it, dove poter creare una lista di vendita e vendere i propri libri usati online comodamente sfruttando la vetrina di un sito già consolidato.