Come arredare un terrazzo per accogliere ospiti in casa
Chi ha la fortuna di possedere un terrazzo non può perdere assolutamente l’occasione di rendere quest’ultimo un luogo adatto ad accogliere ospiti, amici, persone care e parenti. Un terrazzo può essere fondamentale per chi ha piacere di trasformare la propria casa in un punto di ritrovo per aperitivi, cene o momenti di convivialità; naturalmente, tra il dire e il fare c’è sempre di mezzo una grande programmazione e anche per un terrazzo sarà necessario agire al meglio, soprattutto per quanto riguarda tutta la grande quantità di oggetti che possono essere utilizzati per trasformare il terrazzo in un luogo di comunità e di ritrovo. Ovviamente, non c’è neanche bisogno di sottolinearlo, questo discorso e tutti i consigli che seguono vale per terrazzi molto grandi, che possono accogliere anche decine di persone mentre, nel caso di terrazzini, forse sarebbe necessario riconsiderare le proprie esigenze; di seguito, allora, si indica tutto ciò che c’è da sapere a proposito di come arredare un terrazzo per accogliere ospiti in casa.
Valutare le dimensioni di un terrazzo
Come si diceva precedentemente, il primo aspetto che dovrà essere tenuto bene a mente riguarda le dimensioni del terrazzo: per quanto si possa avere la buona volontà di accogliere amici o parenti, c’è sempre da fare i conti con la quantità di oggetti e di persone che possono essere incluse all’interno di uno spazio. Ciò vale per un terrazzo così come per un giardino o un salone all’interno della propria casa, per cui, prima di procedere in qualsiasi caso, sarà necessario avere ben chiare le misure del proprio appartamento in tutto e per tutto. La valutazione delle dimensioni di un terrazzo dovrà avvenire su due livelli: il primo, in termini assoluti, con una metratura del terrazzo che permetterà di scoprire larghezza e lunghezza di questo ambiente. In secondo luogo, bisognerà valutare anche il possibile spazio di manovra e di movimento per ogni persona, nel caso in cui si vogliano includere strumenti come divani, tavolini o ombrelloni per schermarsi dal sole. Nel caso di un terrazzo non troppo grande, infatti, andare a inserire troppi strumenti come divani o serie potrebbe limitare eccessivamente lo spazio, di fatto rendendo l’ambiente non esattamente accogliente.
Acquistare strumenti per il terrazzo
Nel caso in cui si vogliano accogliere delle persone per un aperitivo, un rinfresco o una cena, di sicuro non si può sperare di tenerle tutti in piedi, dal momento che ciò sarebbe tutt’altro che comodo. Per questo motivo, arredare un terrazzo per accogliere ospiti in casa passa attraverso la scelta di strumenti utili, come divanetti, sedie, tavolini e tanto altro. La scelta dovrà tener conto delle dimensioni precedentemente citate, oltre che di altri aspetti, relativi allo stile che si vuole adottare per il terrazzo: c’è chi preferisce un ambiente più moderno, chi invece opta per uno stile più casual, con divanetti da bar che si accompagnano ad un tavolino o a dei piccoli ripiani dove appoggiarsi con uno sgabello. A proposito delle sedute, accanto a divanetti e poltroncine sarà utile provvedere all’acquisto di alcune sedie, tra cui anche le caratteristiche sedie richiudibili che possono essere tenute in un ripostiglio e tirate fuori per l’occasione, così da non sovraccaricare troppo l’aspetto complessivo del terrazzo in termini di oggetti. Infine, come indicato anche precedentemente, una buona soluzione è quella dell’ombrellone, che permetterà di generare una quantità di ombra maggiore e anche di creare un ambiente più confortevole.
Protezioni per un terrazzo
Accanto a tutti i dettagli estetici e relativi alle funzionalità possibili di un terrazzo, c’è anche un altro aspetto che non si può fare a meno di non considerare: la protezione per un terrazzo, che permette sia di completare l’arredamento in termini essenziali, sia di creare un ambiente che sia, in tutto e per tutto, confortevole per l’ospite. Quando si parla di protezione si fa riferimento essenzialmente alle condizioni atmosferiche avverse, che possono interessare pioggia o sole cocente nelle giornate estive, generalmente più adibite ad accogliere ospiti in casa per un aperitivo o un rinfresco. Precedentemente si è fatto riferimento all’ombrellone, una soluzione sicuramente molto comoda ma non efficace al 100%, dal momento che garantisce sì una protezione, ma non troppo ampia; una buona alternativa può essere caratterizzata da un tendone, il quale viene installato con una metratura sufficiente dal garantire una buona zona d’ombra per il proprio terrazzo. Una delle soluzioni più efficienti da prendere in esame, però, è quella della pergola, che permette anche di proteggersi da possibili piogge improvvise o, addirittura, da una grandinata violenta nei mesi invernali. Il pergolato può essere installato anche con la funzione bioclimatica, che permette di creare non soltanto una fascia d’ombra ma anche un ambiente più fresco per gli ospiti, che potranno così godere di condizioni ideali. Nel caso in cui si voglia optare per una soluzione di questo genere, la realtà di Tecnologie Protettive offre tutto ciò di cui si ha bisogno e potrà provvedere anche ad una corretta installazione dello strumento.