I migliori corsi di formazione online gratuiti per insegnanti

corsi di formazione online gratuiti insegnanti

Si parla spesso che l’apprendimento sia su tutto l’arco della nostra vita e anche di “formazione continua”. Spesso però si fa fatica a trovare delle concrete opportunità per poter arricchire la propria formazione con dei corsi di tipo specifico su tutte le materie e le argomentazioni che possono interessarci in quel momento e che possano esserci utili o per la nostra attività o per la nostra professione. Occasioni, in realtà, ce ne sono e spesso sono anche molto qualificate che a volte prevedono anche una certificazione finale e che spesso viene anche riconosciuta che ci sarà utile poter inserire nel nostro curriculum vitae.

Le piattaforme per la formazione online

Una delle piattaforme più conosciute a livello globale è Coursera. Dal 2012 ad oggi ha compreso oltre duemila corsi di alcuni tra gli atenei più famosi e prestigiosi del mondo offrendoli e mettendoli a disposizione o gratuitamente oppure per cifre davvero accessibili a più di 25 milioni di allievi. Ultimamente anche atenei di prestigio come Sapienza, Bocconi e il Politecnico di Milano, hanno aderito a questa piattaforma.

Eduopen è un’altra piattaforma in cui Ca’ Foscaria ha messo due corsi, questo con un’iniziativa finanziata dal Miur a cui aderiscono al momento ben diciassette università italiane che offrono Mooc (Massive Open Online Course) ai propri studenti e anche ai non iscritti. Molti dei corsi (più di ottanta finora) sono erogati in inglese e prevedono il rilascio di crediti universitari e di un certificato di partecipazione spendibile sul curriculum. Tra le esperienze di maggior interesse, anche Federica.eu, il portale di Mooc dell’Università di Napoli Federico II che partecipa anche a Emma (European Multiple Mooc Aggregator), un progetto pilota di trenta mesi supportato dall’Ue che consiste nella creazione di una piattaforma aggregatrice di corsi gratuiti online (fruibili in più lingue, italiano compreso) forniti da un network composto da undici tra atenei europei e istituzioni culturali.

Oltre alle università di tutto il mondo, la formazione gratuita online conta molte interessanti iniziative private, come ad esempio Wescholl ex  Oilproject, rivolta soprattutto a studenti degli ultimi tre anni delle superiori o del primo anno di università, fondata nel 2004 da un gruppo di ragazzi tra cui il ceo Marco De Rossi, allora quattordicenne, o Lacerba, una scuola di competenze pratiche e digitali (programmazione, web design, business, digital marketing e personal branding). Eccovi dunque una prima “mappa” per orientarvi tra l’offerta formativa online e scegliere.

MOOCs: Informazioni e video di presentazione

I MOOCs (Massive Open Online Course) sono dei corsi online aperti pensati per una formazione a distanza che coinvolga un numero elevato di utenti. I partecipanti ai corsi provengono da varie aree geografiche del mondo e accedono ai contenuti unicamente online. L’accesso ai corsi è, nella maggior parte dei casi, gratuito e permette anche di accedere ai materiali del corso. I MOOCs offrono una ampia gamma di corsi su svariate discipline, dall’Arte all’Economia e dall’Archeologia all’Informatica.

Tutti i contenuti vengono proposti on line mediante video lezioni. Quiz, problemi da risolvere ed esami possono essere affrontati a differenti livelli. La valutazione della formazione varia da MOOC a MOOC, così come l’impegno all’interno della classe. Sempre più spesso, i MOOCs forniscono anche crediti universitari o certificazioni professionali. Potrete trovarne moltissimi sulla reta ma anche su youtube, digitando la parola MOOCs su Google.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *