I migliori siti dove cercare lavoro

I migliori siti dove cercare lavoro

La ricerca del lavoro più idoneo alle proprie competenze può avvenire anche sul web. Utilizzando i siti online si vanno a ridurre le necessità degli spostamenti fisici tra le varie aziende alle quali lasciare il proprio curriculum vitae. Il canale odierno dove ricercare le varie offerte aziendali sul territorio nazionale e internazionale è sicuramente rappresentato dai siti internet. Con un semplice click si può provvedere all’invio della propria candidatura in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, sia tramite computer, sia tramite dispositivi mobile.

I migliori siti ai quali rivolgersi

Sul web si trovano diversi siti internet specializzati nella ricerca del lavoro. I vari portali online permettono a tutti gli utenti di rimanere aggiornati sulle offerte messe a disposizione dalle aziende in tempo reale. Ma a quali motori di ricerca rivolgersi? Esistono diversi siti sicuri come Indeed, all’interno del quale vagliare le offerte disponibili sul territorio italiano ed estero. 

Indeed presenta un’interfaccia semplice e intuitiva, mettendo a disposizione le offerte di lavoro pubblicate all’interno dei siti internet scelti dalle aziende. Ogni utente può decidere di creare specifiche alert per ricevere email ogni qualvolta in cui si presentano offerte simili al profilo lavorativo ricercato. Il proprio curriculum vitae può essere inoltre pubblicato e visualizzato dalle aziende anche senza rispondere direttamente agli annunci.

Un altro sito è sicuramente Monster, all’interno del quale creare un account personale per accedere alle ricerche sul territorio nazionale e internazionale. All’interno del sito si può pubblicare il proprio curriculum vitae optando per una visualizzazione pubblica anche da parte delle aziende. In alternativa ci si può affidare alla navigazione online su Infojobs, un sito che utilizza diversi filtri per semplificare i sistemi di ricerca professionale.

Infojobs permette la ricerca delle offerte di lavoro specificando la tipologia del contratto offerto, i chilometri di distanza dalla propria residenza, la retribuzione prevista e molte altre nozioni. Anche in questo caso si rende necessaria l’iscrizione online del proprio profilo, completa di curriculum vitae e lettera di presentazione. Tra le opzioni più innovative messe a disposizione dal portale si trova l’opzione di invisibilità del proprio profilo nei confronti di determinate aziende. 

Anche i quotidiani più famosi mettono a disposizione una sezione dedicata alla ricerca delle offerte professionali sfruttando il proprio sito web. Tra questi si trovano il Trova Lavoro-Corriere della Sera, Miojob – Repubblica, JobbyDoo, Almalaurea, Lavora Con Noi Italia. In alternativa si può accedere ai siti delle varie università dislocate sul territorio dove accedere alle offerte lavorative pubblicate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *