I corsi di formazione della regione Toscana

corsi formazione Toscana

La Regione Toscana è una delle realtà italiane che maggiormente ha promosso, nel corso degli ultimi anni, delle politiche a sostegno della formazione professionale dei giovani e degli adulti disoccupati e inoccupati, al fine di favorire un reinserimento adeguato nel mondo del lavoro.

Sono circa trecento i corsi promossi ogni anno dalla Toscana e spaziano tra molti ambiti lavorativi come il settore IT, quello del benessere, quello dedicato alle attività turistiche e quello dell’agroalimentare.

Corsi di formazione gratuiti in Toscana con il progetto “Giovanisì”

Quello di Giovanisì, è un progetto nato nel 2011 finalizzato a promuovere l’autonomia dei giovani attraverso la concretizzazione di una serie di opportunità lavorative e di formazione professionale.

Coloro che possono usufruire delle iniziative relative al progetto Giovanisì sono i cittadini fino ai 40 anni di età che hanno la necessità di acquisire competenze professionali e formative necessarie per riqualificarsi sul lavoro.

Tra i corsi di formazione della Toscana più interessanti proposti in collaborazione con il progetto Giovanisì, troviamo i 16 percorsi ITS di durata biennale o triennale rivolti ai giovani fino ai 29 anni di età che desiderano acquisire le qualifiche necessarie per poter accedere a settori strategici per l’industria toscana come quella tessile, quella del turismo e quella dei trasporti.

I 7 Istituti Tecnici Superiori presenti nella Regione Toscana rappresentano una formazione alternativa a quella universitaria in grado infatti di fornire competenze tecniche attualmente molto richieste dalle aziende, soprattutto da quelle che hanno tra i loro obiettivi quello di aumentare la qualità della produzione grazie all’adeguamento agli standard dell’industria 4.0.

Corsi di formazione gratuiti in Toscana : come accedere

Prima di presentare la domanda di accesso ad uno specifico corso di formazione in Toscana, è necessario consultare il catalogo dell’offerta formativa messo a disposizione dal sito della Regione all’indirizzo https://servizi.toscana.it/RT/catalogo-formativo/ .

In questo catalogo sono presenti sia i corsi gratuiti, alcuni dei quali promossi dal progetto Giovanisì,  sia quelli a pagamento promossi dai tanti Enti Formativi presenti sul territorio toscana.

E’ possibile consultare il catalogo nella sua interezza oppure, nel caso si stia cercando un corso di formazione specifico, è possibile accedere alla pagina di ricerca all’indirizzo https://servizi.toscana.it/RT/catalogo-formativo/#/catalogo/ricerca e filtrare i corsi per caratteristiche come Settore, Area Territoriale, Certificazione, Tipologia e Data.

Per avere una panoramica degli ultimi corsi inseriti, è possibile recarsi all’indirizzo https://servizi.toscana.it/RT/catalogo-formativo/#/catalogo/lista/ultimiCorsi , mentre per visionare quelli in scadenza è consigliabile visitare il link https://servizi.toscana.it/RT/catalogo-formativo/#/catalogo/corsiInAvvio .

Naturalmente, si tratta di un catalogo formativo rivolto ai soli cittadini residenti all’interno del territorio regionale, indipendentemente dalla condizione economica e lavorativa.

All’interno del catalogo, è possibile reperire informazioni relative a ciascun corso come sede di svolgimento, periodo, costo (nel caso non sia grauito), durata, ore di tirocinio e modalità di ammissione.

Inoltre, il sito della Regione Toscana nella sezione relativa alla Formazione, mette a disposizione del cittadino la possibilità di segnalare il proprio interesse riguardo corsi in fase di attivazione.

Corsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) in Toscana

Le IeFP, ovvero i percorsi d’Istruzione e Formazione Professionale in Toscana, sono specificatamente realizzati per venire incontro alle necessità di quei giovani che desiderano optare per un percorso alternativo alla scuola superiore che garantisca l’ottenimento di una qualifica professionale riconosciuta e non precluda la prosecuzione del tradizionale percorso di studi.

I Percorsi formativi consentono ai giovani di entrare nel mercato del lavoro dopo aver conseguito un diploma professionale. L’accesso ai corsi, che rientra nell’ambito di quelli promossi dal progetto Giovanisì, è gratuito per tutti coloro che hanno adempiuto all’obbligo di istruzione della durata di 10 anni ed è possibile scegliere tra i seguenti ambiti formativi:

  • percorsi triennali realizzati dagli Istituti Professionali
  • percorsi triennali promossi dagli organismi formativi accreditati
  • percorsi biennali

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*