Valle Grana: un luogo ricco di attività outdoor e eventi culturali in inverno
Valle Grana è una piccola valle situata in provincia di Cuneo, Piemonte. Durante il periodo invernale tutta la valle prende vita e mette a disposizione la possibilità di fare attività o partecipare ad eventi culturali unici nel loro genere.
A Castelmagno è infatti ancora attiva la possibilità di effettuare un giro sulla slitta trainata dai cani. Se vuoi vivere questa esperienza dovrai recarti presso il centro fondo Castelmagno in frazione Chiappi.
Quando è possibile vivere l’esperienza?
Nonostante le vacanze natalizie siano ormai terminate, la Valle Grana continua a proporre le sue attività uniche. Questo per continuare a promuove il turismo in provincia di Cuneo e in tutto il Piemonte.
Anche il fine settimana del 27-28-29 gennaio saranno quindi disponibili le attività in Valle Grana.
Quali esperienze si possono vivere in Valle Grana
A Castelmagno è ancora possibile regalarsi un’esperienza indimenticabile e molto rara in Italia, come un giro con i cani da slitta. Per vivere questo sogno ti basterà recarti presso il centro fondo Castelmagno in frazione Chiappi.
Per questo fine settimana sono previste precipitazioni nevose e il Ranch Alpi del Mare, che gestisce l’intesta infrastruttura potrà beneficiarne. Le continue nevicate sono fondamentali per mantenere il manto morbido e innevato.
Se invece sei un amante del pattinaggio e delle piste di ghiaccio, ti consigliamo di vivere le esperienze a Pradlevese. Gli orari di apertura e chiusura rimangono invariati, proprio come lo sono stati per tutta la stagione. Per maggiori informazioni ti consigliamo di visitare il sito web di emotionalp.
Domenica mattina 29 gennaio avrai anche la possibilità di assistere dal vivo ad una partita amichevole di hockey su ghiaccio tra la formazione di casa e gli Spartans di Torre Pellice.
Per un’esperienza immerso nella natura invece potrai percorrere i sentieri e le piste forestali della valle Grana con gli accompagnatori naturalistici di EmotionAlp. Venerdì sera e domenica 29 sono le due date prestabilite per i tour naturalistici. Saranno presenti due appuntamenti ben distinti, uno notturno nel comune di Monterosso Grana ed uno giornaliero a cavallo tra le valli Grana e Stura tra Chiot Rosa, Paraloup ed Arpiola. Anche in questo caso per maggiori dettagli o per effettuare una prenotazione, ti consigliamo di visitare il sito web di emotionalp.
A Caraglio invece sarà ancora possibile visitare la mostra di Steve McCurry. L’evento è disponibile presso il Filatoio di Caraglio ed il Museo del Setificio Piemontese.
A differenza di tutte le altre attività e proposte culturali, la mostra della fotografica non terminerà con il fine settimana entrante. L’allestimento resterà accessibile anche per tutto il mese di febbraio. Tutto ciò è possibile proprio grazie al successo di pubblico e alla forte affluenza di clienti che hanno convinto la fondazione Artea, organizzatrice dell’evento, a posticipare la fine delle attività di un altro mese.
Perché è importante il turismo in Valle Grana
Valle Grana è un piccolo comune della provincia di Cuneo in Italia. È noto per le sue bellezze naturali e la stazione sciistica. La città ha visto un aumento del turismo grazie alla sua posizione, storia e cultura uniche.
Il turismo svolge un ruolo chiave nell’economia locale. L’Ente per il Turismo della Valle Grana ha lavorato con il governo per aumentare il numero di visitatori della zona promuovendo la Valle Grana come meta per tutti i viaggiatori.
Proprio per questo motivo è molto importante dare la giusta risonanza mediatica a questi piccoli paesini che puntano a promuovere il più possibile le loro bellezze e le proposte culturali locali.
Se stai cercando un’esperienza unica e indimenticabile che ti faccia tornare, anche solo per un weekend, al relax e alla felicità del periodo natalizio, ti consigliamo di visitare prossimamente la Valle Grana.
Fonte: Cuneo Dice