Posta elettronica istruzione: come funziona

posta elettronica istruzione

La posta istruzione.it, chiamata anche posta elettronica istruzione, è un servizio di casella email messo a disposizione dal MIUR, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. La posta elettronica istruzione si rivolge al personale amministrativo parte del Ministero dell’Istruzione, al personale ATA e ai singoli docenti, comprese le istituzioni scolastiche. Andiamo ad approfondire tutti i dettagli della casella email rappresentata dalla posta elettronica istruzione.

Come accedere al servizio 

Per accedere alla casella email della posta elettronica istruzione bisogna dapprima soffermarsi su una premessa. La casella email presenta difatti diversi metodi di accesso e registrazione a seconda del ruolo professionale ricoperto. Lo staff amministrativo delle istituzioni scolastiche, del Ministero dell’Istruzione e del personale ATA sono gli unici professionisti in grado di accedere alla posta elettronica istruzione.

Per ottenere una casella email di questo tipo è necessario presentare domanda presso il referente informatico dell’ufficio di appartenenza. Il referente provvederà alla creazione e alla configurazione di un account, inviando successivamente tutti i dati per l’accesso al destinatario. I docenti e il personale ATA devono essere inoltre in possesso di un’Utenza di accesso al Portale istituzionale attiva, compreso un indirizzo email personale.

Per la presentazione della richiesta della posta elettronica istruzione è fondamentale allegare anche un documento di identità con validità in corso e il codice fiscale. Per quanto riguarda le nuove istituzioni scolastiche tale servizio viene erogato in modo automatico con decadenza annua ogni 1 settembre. Gli utenti possono accedere alla propria area personale della posta elettronica istruzione in qualsiasi momento, effettuando il login tramite le credenziali identificative.L’accesso può avvenire direttamente dal sito web ufficiale del MIUR, da dispositivi fissi e mobile.

Come configurare la casella email 

Per configurare la casella email della posta elettronica istruzione si può optare per il download dell’applicazione specifica sul proprio smartphone. Per completare la configurazione a seguito del download è sufficiente inserire la propria email correlata dal codice identificativo per la password. Per la ricezione dei messaggi il server dovrà invece essere impostato su IMAP. 

Sul server per la ricezione dei messaggi dovrà comparire la dicitura: imap.istruzione.it, lasciando invariato il numero di porta inserito. Nella parte corrispondente al server SMTP si dovrà andare a verificare la seguente dicitura: smtp.istruzione.it, lasciando invariato il numero di porta presente.

Al termine della configurazione si potrà accedere al servizio email della propria posta elettronica istruzione verificando la validità dell’invio e della ricezione dei messaggi. Scaricando l’applicazione sul proprio dispositivo si potranno ricevere le notifiche per ogni messaggio in arrivo.

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