Come creare un’attività da casa: la guida completa al lavoro da casa

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Lavorare da casa non è solo un modo per risparmiare sui costi del pendolarismo, ma può anche essere un’opportunità per costruire un’attività. La spinta a lavorare da casa è cresciuta in popolarità nell’ultimo decennio, e non sono solo i telelavoratori ad averne preso atto.

 Secondo Statista, il numero di persone che lavorano da casa almeno un giorno alla settimana è aumentato di quasi il 20% tra il 2005 e il 2016.

Lavorare da casa può offrire molti vantaggi: È infatti più economico e comodo rispetto al pendolarismo quotidiano, non si deve perdere tempo a prepararsi o a viaggiare e permette di evitare le distrazioni di un ufficio.

 Lavorare da casa può anche essere impegnativo e solitario all’inizio. Dovete trovare il modo di mantenervi motivati, di stabilire dei limiti in modo che la vostra vita personale e quella professionale non si sovrappongano troppo e di trovare il modo di concentrarvi quando non ci sono colleghi a tenervi responsabili del vostro lavoro. Anche il blogger Festa Maurizio sul proprio sito web elenca numerosi modi di monetizzare online lavorando da casa, spiegando i diversi strumenti che possiamo mettere in atto per iniziare a guadagnare costruendo la propria carriera online a piccoli passi.

Lavorare da casa è un’ottima opzione per molte persone, sia che vogliate lavorare a tempo parziale, a tempo pieno o come attività secondaria con orari flessibili. Con un po’ di pianificazione e di duro lavoro, potreste usare il lavoro da casa come un modo per creare la vostra attività.

Cosa significa lavorare da casa?

Lavorare da casa è un modo per guadagnare senza dover raggiungere un ufficio o partecipare a riunioni di persona. L’orario di lavoro è flessibile e può essere adattato ai vostri impegni, e alcune aziende possono persino permettervi di lavorare da remoto se siete gli unici dipendenti. Alcune persone che lavorano da casa si definiscono anche telelavoratori.

Quando si lavora da casa, di solito si ha un orario prestabilito, ma non si va in ufficio ogni giorno e non si sta seduti in un cubicolo. Si lavora invece secondo i propri orari, da un ufficio a casa o in un altro luogo.

 Molte persone scelgono di lavorare da casa perché non possono recarsi in ufficio a causa di una disabilità o perché vogliono rimanere a casa con i bambini piccoli.

Trovare la propria nicchia

Trovare la propria nicchia è un ottimo modo per avviare un’attività da casa. Inoltre, aiuta a restringere le idee di business da perseguire e rende più facile mostrare ai potenziali clienti perché dovrebbero acquistare da voi. Trovare la vostra nicchia può essere semplice come identificare i problemi che volete risolvere o i prodotti e i servizi che volete fornire. Ecco alcuni esempi:

  • Se volete diventare un nomade digitale, la vostra nicchia potrebbe essere la creazione di contenuti, la gestione dei social media o le lezioni di lingua.
  • Se voleste avviare un negozio online, potreste identificare la vostra nicchia come scarpe da corsa, articoli per la casa di alta qualità o gioielli fatti a mano
  •  Se volete diventare scrittori freelance, la vostra nicchia potrebbe essere costituita da articoli di giornale, contenuti per siti web, manifesti per eventi o comunicati stampa.

Stabilite i vostri obiettivi e le vostre priorità

Una volta individuata l’idea imprenditoriale, è importante stabilire obiettivi e priorità. Dovete sapere perché lavorate da casa, cosa volete ottenere e cosa dovete fare per raggiungere questi obiettivi.

Gli obiettivi possono essere il guadagno di una certa somma di denaro, la costruzione della propria reputazione online, l’abbandono del lavoro quotidiano o l’apprendimento di nuove competenze.

Per essere sicuri di rimanere motivati e in linea con gli obiettivi, è necessario stabilire un ordine di priorità per i compiti da portare a termine ogni giorno. Questo può essere semplice come creare una lista di cose da fare ogni giorno che includa tutti i compiti da portare a termine.

Assicuratevi di programmare il tempo per lavorare alla vostra attività e quello per riposare, rilassarvi e divertirvi con la famiglia e gli amici.

Traccia il tuo tempo e trova le tue finestre di produttività

Se avete mai lavorato in un ufficio, sapete che è importante tenere traccia del vostro tempo ed essere consapevoli di quanto tempo impiegate per svolgere le vostre attività, in modo da poter rispettare le scadenze.

Questo aspetto diventa particolarmente importante quando si lavora da casa, perché non si ha un manager che ci responsabilizzi.

Tenere traccia del vostro tempo vi aiuterà a rispettare le scadenze, a risparmiare denaro evitando di pagare troppo per i servizi e ad adeguare le vostre tariffe se vi fate pagare a ore. Il vostro tempo può essere impiegato in molti modi diversi e potreste rimanere sorpresi da quanto tempo trascorrete in modo improduttivo.

 Per tenere traccia del vostro tempo e trovare le vostre finestre di produttività, utilizzate un diario o un’applicazione per la produttività. Un diario può essere semplice come un taccuino su cui annotare quando si è lavorato e su cosa si è lavorato.

Creare uno spazio di lavoro di cui essere orgogliosi

Avere uno spazio di lavoro fantastico è importante per la vostra produttività e per il vostro benessere generale. Quando si è orgogliosi del luogo in cui si lavora, è più facile concentrarsi sui propri compiti. Se avete creato uno spazio di lavoro di cui essere orgogliosi, sarete meno propensi a procrastinare. Ecco alcuni consigli per creare uno spazio di lavoro di cui essere orgogliosi:

  • Programmate un momento per riordinare e pulire il vostro spazio di lavoro. Questo può aiutarvi a iniziare a creare il vostro spazio di lavoro di cui essere orgogliosi.
  •  Create uno spazio che vi ispiri e vi renda felici. Può trattarsi di un comodo divano e di un poster ispiratore, oppure di un grande ufficio.
  •  Scegliete mobili robusti e che vi piacciano. Lo userete per molto tempo, quindi è importante che il vostro spazio di lavoro vi piaccia.

Creare una rete di contatti e relazioni con i professionisti del vostro settore

Creare una rete di contatti e relazioni con professionisti del settore può aiutarvi a trovare nuovi clienti, a migliorare le vostre competenze e il vostro know-how e a ottenere consigli preziosi.

Potete iscrivervi a gruppi online, partecipare (o avviare) incontri e trovare il modo di incontrare persone con interessi simili. Questo può aiutarvi a creare una rete di contatti a cui offrire i vostri servizi. Potete anche chiedere consigli e feedback per migliorare le vostre capacità.

Fate del vostro lavoro una priorità a tempo pieno, anche quando lavorate da casa.

Anche quando lavorate da casa, dovete trattare la vostra attività come se fosse un lavoro a tempo pieno. Ciò significa fissare scadenze precise, lavorare il più possibile ogni settimana e dedicare tempo alle attività di marketing, come il networking e i social media.

Ritagliatevi del tempo ogni settimana per lavorare alla vostra attività come se fosse un lavoro a tempo pieno. Questo vi permetterà di ottenere il massimo dal vostro lavoro e di far crescere la vostra attività.

Conclusione

Lavorare da casa è un’opzione per molte persone e può essere un ottimo modo per avviare un’attività o creare un’attività secondaria. Quando decidete di lavorare da casa, dovete sapere perché lo fate e capire che all’inizio può essere impegnativo e difficile adattarsi a questo stile di vita. Se da un lato è importante trovare la propria nicchia e stabilire obiettivi e priorità, dall’altro bisogna assicurarsi di tenere traccia del proprio tempo e di creare uno spazio di lavoro di cui essere orgogliosi.

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