Come cercare lavoro online
Il mondo del lavoro presenta odiernamente sfide e difficoltà dovute soprattutto alla disoccupazione. Perché non tentare di proporre una candidatura sfruttando il mondo del web? In conseguenza alla crisi è importante cercare di inviare più candidature possibili, indirizzandole a molteplici aziende. Come cercare lavoro online? La rete di internet consente di ridurre tempi e fatica, inviando quanti più curriculum possibili grazie ad un solo click. Cerchiamo di capire quali passaggi seguire e a quali portali online rivolgersi.
Offerte di lavoro online
Il modo migliore per cercare lavoro online è quello di vagliare diversi portali specifici dedicati agli annunci disponibili sul territorio nazionale e internazionale. Esistono ormai moltissimi siti internet che si occupano di raggruppare la maggior parte delle offerte disponibili in rete in Italia e all’estero.
Vivastreet
Uno dei portali più famosi è sicuramente quello di Vivastreet, grazie al quale poter caricare il proprio curriculum vitae al vaglio delle aziende.
All’interno del sito Vivastreet le aziende possono valutare le candidature presenti e contattare il profilo ricercato più idoneo all’impiego. Per ricercare le offerte disponibili sul portale è sufficiente cliccare sulla voce ‘Offerte di lavoro’ presente all’interno dell’interfaccia semplice e intuitiva. Ogni utente può rispondere all’annuncio di interesse caricando le proprie credenziali, oppure contattando direttamente l’azienda per via telefonica laddove risulti presente il recapito.
Jobrapido
Un altro portale online particolarmente sfruttato per la ricerca del lavoro online è Jobrapido. Il sito prevede la possibilità di registrarsi e di ricevere via email le offerte relative alla posizione professionale ricercata. Jobrapido permette la ricerca delle varie offerte di lavoro suddivise per territorio nazionale e internazionale, indicando eventualmente la distanza massima entro la quale l’utente è disposto ad allontanarsi dalla propria residenza.
Anche in questo caso si può rispondere direttamente all’annuncio di interesse allegando il proprio curriculum vitae e l’eventuale lettera di presentazione.
Indeed
In alternativa ai due portali sopra citati si può utilizzare anche Indeed, specializzato nella raccolta delle offerte di lavoro pubblicate sul web. Il portale mette a disposizione delle ricerche generali la voce ‘Trova lavori’. Come eseguire una ricerca maggiormente dettagliata? Su Indeed è possibile avvalersi dell’opzione ‘Ricerca lavoro avanzato’. Sfruttando tale opzione si possono restringere i vari campi di ricerca per concentrarsi soltanto sulle offerte di lavoro ricercate in determinate aree geografiche. Il caricamento del proprio curriculum vitae, completo di tutte le esperienze professionali svolte e i propri titoli di studio, si rende una componente necessaria ai fini della valutazione da parte delle aziende.