Vacanza in Corsica: cosa da sapere prima di partire

corsica

Tra le mete più apprezzate di turisti di tutto il mondo rientra senza ombra di dubbio la Corsica, isola francese che ha dato i natali al famoso Napoleone Bonaparte e che è caratterizzata dalla presenza di spiagge meravigliose e da borghi pieni di vita. Molte volte però, le tante attrazioni turistiche a disposizione dei turisti possono confondere le idee. Proprio al fine di aiutarti nella programmazione della tua vacanza in Corsica, abbiamo pensato di informarti in merito a ogni aspetto che è necessario conoscere prima di recarsi nell’isola a nord della Sardegna.

Costo della vita

Pur non essendo caratterizzata da un’estensione territoriale grandissima, quella che fino al XVIII secolo apparteneva al nostro Paese rappresenta la quarta isola più grande del mediterraneo, dopo la Sicilia, la Sardegna e Cipro. In molti, prima di recarsi in Corsica, si preoccupano in merito al costo della vita una volta giunti sull’isola. Nonostante la Corsica si contraddistingua per la presenza di ristoranti, hotel e stabilimenti di lusso, questa può essere accessibile a tutti. Ovviamente, soprattutto in estate, è quasi impossibile fare una vacanza all’insegna del risparmio, ma è comunque possibile trovare ottime offerte sia per quanto riguarda gli hotel sia per quanto concerne i traghetti.

Traghetti per la Corsica

Nonostante sull’isola siano presenti svariati aeroporti di piccole dimensioni, il metodo più comune per raggiungere la Corsica è tramite traghetto. Questo, infatti, permette di arrivare sulle coste della regione francesi in poche ore, partendo da un qualsiasi porto italiano sul Mar Tirreno. Nella maggior parte dei casi, la maggior parte dei traghetti per la Corsica partono dalla Liguria e dalla Toscana, a cui si aggiungono anche Sardegna e Isola d’Elba nella bella stagione. Puoi acquistare il tuo biglietto comodamente in pochi su uno di tanti portali di prenotazione come TraghettiCorsica.info.

Attività sportive ed escursioni disponibili

Chi ha visitato la Corsica è perfettamente a conoscenza di come questa rappresenti il luogo ideale per rilassarsi nelle meravigliose spiagge di cui l’isola dispone. Oltre a questo, la regione francese permette anche di divertirsi con escursioni o con attività sportive. Accanto alle lunghe nuotate, potrai infatti praticare pesca subacquea e windsurf. All’interno dell’isola si sviluppano diversi sentieri, che possono essere percorsi a cavallo, a piedi, in bicicletta o anche in moto. Se ami le escursioni non puoi, invece, non visitare la parte sud della Corsica, caratterizzata dalla presenza di svariati parchi naturali e di importanti città come Ajaccio e Bonifacio, da cui partono noti percorsi escursionistici.

Nord o sud, dove andare?

Pur non essendo particolarmente vasta, il territorio corso presenta svariate differenze. La parte meridionale dell’isola è, infatti, caratterizzata dalla presenza di incantevoli spiagge, dove potrai ammirare le particolari scogliere levigate dal mare e dall’erosione salina. Al contrario, la costa a nord dell’Isola è risulta molto più frastagliata. Le spiagge, decisamente più selvagge, sono spesso formate da scogli e da sassi di colore nero. All’interno dell’isola spiccano invece diversi parchi naturali e, soprattutto, moltissime montagne, con vette capaci di raggiungere anche i 2700 metri.

Quali spiagge visitare

Probabilmente, a questo punto della lettura, ti starai chiedendo quali spiagge visitare una volta giunto sull’isola, numerosissime e tutte dotate di peculiarità capaci di renderle uniche e degne di visita. Proporti quindi le più belle spiagge della Corsica risulta più che mai complesso. In compenso abbiamo pensato, però, di riportare le più famose. Nella zona di Bonifacio, città situata nel sud dell’isola, le località balneari maggiormente apprezzate e visitate sono Rondinara, Santa Giulia, la Spiaggia di Testa, la Spiaggia della Tonnara, le Cale di Stagnolu e di Paraguanu e il famoso arcipelago di Lavezzi. Sempre nel sud dell’isola, di grande rilevanza sono le Spiagge di Santa Manza e Maora e quelle di Palombaggia e Tamariccio, situata a pochi km da Porto Vecchio.

Quali città visitare?

Spiagge, relax, divertimento ma non solo. Recandoti in Corsica potrai visitare alcuni splendide città, come Ajaccio, Porto Vecchio, Calvi e Bonifacio. Quest’ultima è situata nel sud del paese e ti permetterà di godere di un’esclusiva vista sul mare in quanto costruita attorno a una particolare insenatura circondata da pareti in calcare bianco. Ajaccio rappresenta, invece, uno dei principali punti turistici dell’intera isola. La città, famosa per aver dato i natali a Napoleone, ospita spiagge bianchissime, vegetazione lussureggiante, musei e hotel di lusso. Posizionata più a Nord è Calvi, località perfetta se desideri andare in vacanza con la tua famiglia. Il comune situato nel dipartimento dell’Alta Corsica, ti permetterà di usufruire di eleganti strutture alberghiere, spiagge attrezzate e numerosi locali. Se, invece, ami la movida, la soluzione ideale è Porto Vecchio, cittadina piena di discoteche e locali notturni.

Dove dormire in Corsica?

Essendo una delle principali mete turistiche in Europa, l’intera Corsica presenta moltissime strutture alberghiere in cui potrai soggiornare in base al tuo budget e alla tipologia di vacanza che intendi affrontare. Da nord a sud, infatti, la regione mette a tua disposizione hotel, resort, b&b, camping e agriturismi, i cui prezzi variano a seconda della distanza dal mare.

Gastronomia corsa

Come la cultura, l’architettura e il linguaggio, la gastronomia della Corsica è significativamente influenzata dalla storia dell’isola e da tutti i cambiamenti che quest’ultima ha subito nel corso degli anni. Recandoti presso un qualsiasi ristorante sull’isola potrai quindi assaggiare specialità sia di terra sia di mare, tra cui le famose ostriche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *