Scuole medie di Crotone

scuole medie crotone

Per iscrivere il proprio figlio a una delle scuole medie Crotone o, semplicemente, quali sono le scuole medie del crotonese per fare domanda come insegnante, non serve andare all’elenco telefonico! Ecco quali sono le scuole medie di Crotone con indirizzi e contatti per maggiori informazioni.

Scuole medie Crotone: quali sono

Quali sono le scuole medie Crotone e come contattarle?

Le scuole medie Crotone sono a disposizione per eventuali visite prima delle iscrizioni. Le scuole sono pubbliche o paritarie. Dove i contatti sono uguali signifca che le scuole sono collegate tra di loro. Gli indirizzi e-mail dipendono dal codice che ogni scuola ha sul sito ufficiale del MIUR.

Per poter fare domanda di ammissione come insegnanti, conviene inviare sempre una PEC, per poter provare di aver contattato la scuola in caso di controlli o di richieste da parte della pubblica amministrazione.

I genitori possono utilizzare questi contatti per avere informazioni sulle attività della scuola e su come viene seguita la formazione dei giovani allievi. Ecco quali sono tutte le modalità e i tempi per iscrivere i ragazzi alle scuole medie Crotone.

Scuole medie Crotone: come fare l’iscrizione

Per iscrivere un figlio a una scuola media Crotone? Come per le scuole elementari e per le scuole per l’infanzia, anche per le scuole medie e superiori è arrivato l’obbligo di iscrizione online sul sito del MIUR. Le iscrizioni si fanno dal 7 al 31 Gennaio di ogni anno, che inizierà poi a Settembre. I genitori devono usare i dati già registrati sul sito di MIUR per le iscrizioni, oppure la propria identità digitale (se ne hanno una).

Altrimenti, si dovranno registrare sul momento sul sito del MIUR, per poi passare alla registrazione del ragazzo a una delle scuole medie Crotone. Dopo aver inserito i dati personali del ragazzo, i genitori possono fare fino a tre preferenze. Se la prima scuola non ha più posti disponibili, si passerà alla seconda e alla terza se le prime due non sono disponibili.

Per gli indirizzi musicali, i genitori devono spuntare la relativa opzione quando compilano la domanda online. Solo in casi eccezionali è ammessa la domanda cartacea, quindi conviene fare la procedura online in tempo e non insistere. I genitori che vogliano insegnare a casa al proprio figlio devono andare alla scuola più vicina e fare domanda di istruzione parentale, dichiarando e dimostrando di avere tutti i mezzi per poter dare un’adeguata istruzione. Questa sarà verificata anche facendo fare al ragazzo un esame che attesta il riconoscimento legale delle competenze acquisite.

Per gli anni successivi, la domanda viene considerata confermata di ufficio e va solo pagata. I genitori che vogliano far cambiare scuola al figlio sono invitati a rifare la domanda al MIUR al momento dell’iscrizione, indicando la scuola diversa. Sarà compito del MIUR informare le due scuole (quella di provenienza e quella nuova) della novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *