Perché un’azienda deve puntare sui gadget personalizzati

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Con il mondo del lavoro ad essere cambiato in maniera particolarmente notevole negli ultimi anni, ogni mercato ha subito delle modifiche particolarmente profonde. Tutto questo è stato la conseguenza diretta dell’avvento della tecnologia, sempre più preponderante, in ogni branca della società. Possiamo, sicuramente, affermare che l’ambito in cui tutto questo ha sortito il maggior effetto è stato quello delle aziende.

Il settore d’impresa, infatti, oggi è considerato uno dei più mutevoli in assoluto, principalmente perché i business, a prescindere dalla loro dimensione, rispondono giornalmente ad esigenze sempre diverse e sempre più peculiari riscontrate dalla pletora di clienti. Tutto ciò si traduce nella costante ricerca di metodi innovativi per creare nuove connessioni coi lead e fidelizzare i customer che già gravitano attorno al brand.

Il moderno mercato d’impresa si rivela straordinariamente competitivo, con le varie aziende che propongono iniziative sempre diverse per avvicinare il maggior numero di clienti ai loro prodotti e servizi, a discapito dei competitor. Oggi, quindi, una company di successo sa come reagire alle varie perturbazioni e innovazioni del mercato, non perdendosi d’animo di fronte alla sua mutevolezza costante.

Ecco come, dunque, a pratiche evergreen di promozione, si accostano quelle della nuova frontiera del digitale e, nella stragrande maggioranza dei casi, esse tendono anche a collimare, come accade col gadget marketing, di cui vi parleremo nelle prossime righe e che, nell’era dell’e-commerce, è tornato a far parlare di sé in maniera decisamente massiva.

Gadget marketing: ecco di cosa si tratta

Quando si parla di gadget marketing ci si riferisce ad una pratica promozionale molto peculiare che consiste nella ricezione di articoli, per l’appunto promozionali e a titolo completamente gratuito dei clienti da parte delle aziende che li distribuiscono. Ovviamente, non si tratta dei prodotti che una company mette sul mercato e disponibili in commercio per la vendita, ma di piccoli accessori di uso comune che, generalmente, arrecano il logo o il nome della company.

I gadget sono oggetti, generalmente di piccole dimensioni, che puntano sulla simpatia e sulla praticità. In questo modo quando il customer li riceve comincia già ad instaurare un rapporto diverso col brand e, soprattutto, lo ricorderà in maniera positiva e più spesso utilizzandolo nel quotidiano. I gadget personalizzati che le aziende sono solite distribuire possono essere articoli di cancelleria, piccoli accessori tech e, in generale, oggetti dall’aspetto accattivante e utili a fini diversi.

Il gadget marketing è una strategia offline tra le più ricercate negli ultimi tempi e una delle più inflazionate sin da prima dell’avvento di Internet. Come già precedentemente accennato, infatti, non mancano gli e-commerce che distribuiscono piccoli gadget personalizzati inserendoli all’interno delle confezioni degli ordini che spediscono. Le aziende puntano molto su questa strategia anche quando partecipano o organizzano eventi che hanno l’obiettivo di avvicinare i lead, come le fiere.

Perché il gadget marketing è importante per le aziende?

Al giorno d’oggi si sente spesso parlare di brand awareness, ossia della consapevolezza e del ricordo positivo che un cliente ha di una company. Si tratta di un ventaglio di possibili definizioni con cui è possibile declinare il termine, ma che in linea generale si collega ad un solo fattore determinante: il fatto che il customer possa tornare, spinto dal ricordo positivo che ha dell’esperienza d’acquisto presso una determinata company. Il gadget marketing è importante perché, attraverso l’utilizzo di questi prodotti ricevuti, lo ripetiamo, a titolo completamente gratuito o a seguito di un acquisto, il cliente sarà propenso a tornare a spendere e a seguire le novità di una determinata impresa, siccome ne ricorderà l’interesse nei confronti delle sue esigenze e la gentilezza avuta nei suoi confronti.

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