Link building: a che cosa serve e quali
sono i vantaggi?

Uno degli strumenti SEO sicuramente più decisivi, per riuscire ad ottenere risultati importanti con il proprio lavoro, è sicuramente quello della link building; si tratta di una tipologia di approccio al lavoro che permette, per mezzo di una serie di collegamenti ipertestuali (hyperlink) di ottenere dei consistenti vantaggi, tramite un accordo tra privati per la gestione dei link o sulla base di un link naturale che viene inserito all’interno di blog, piattaforme o altre realtà di testata, per rimandare ad un determinato prodotto realizzato all’interno del proprio sito.

La link building è uno dei fattori che maggiormente concorre al posizionamento corretto sui motori di ricerca e all’ottenimento di grandi vantaggi per quanto riguarda il traffico organico, su cui si fonda il successo – anche commerciale – di un sito.

Naturalmente, in quanto strumento di SEO off-page, presenta una serie di caratteristiche e di vantaggi, che potranno essere presi in considerazione nel dettaglio, al fine di ricevere una panoramica generale su cui basare, eventualmente, il proprio lavoro. Ecco, dunque, tutto ciò che c’è da sapere a proposito di che cos’è, come funziona e quali sono i principali vantaggi della link building.

Che cos’è e come funziona la link building

Prima di partire con le specifiche relative ai vantaggi che la link building può offrire, si possono sottolineare nello specifico alcune definizioni generali a proposito di questo tipo di lavoro. La link building è una tipologia di collegamento ipertestuale, che avviene non soltanto con un solo prodotto ma con una grande quantità di articoli e pubblicazioni, nel caso delle campagne di link building, tra due siti o più realtà commerciali che agiscono sul web.

Si tratta di una misura particolarmente nota e conosciuta, da parte degli addetti ai lavori, dal momento che garantisce un ottimo fattore di posizionamento per i motori di ricerca, essendo l’anzianità e l’autorità percepita dalla SERP l’obiettivo fondamentale di ogni campagna.

La link building funziona mettendo in connessione più realtà appartenenti a siti differenti, che sono linkate per mezzo di collegamenti ipertestuali presenti, in modo quanto più possibile naturale, all’interno degli articoli: parole, frasi, periodi o immagini sono collegati ad un articolo, una pagina o ad un sito di un altro cliente, a cui viene così conferito un boost in termini di visibilità, traffico, anzianità e autorità secondo i motori di ricerca.

Naturalmente, si tratta soltanto della punta dell’iceberg di un processo molto più complesso, che si dirama in una serie di destinazioni e che permette di scavare più a fondo, rispetto ad un’attività ormai nota nel settore web dell’editoria.

Vantaggi della link building

A questo punto, come precedentemente menzionato, si possono prendere in esame tutti i vantaggi della link building, che permettono sicuramente di giustificare un’attenzione così tanto elevata a questo fattore e a questa tipologia di lavoro off-page.

Come summenzionato, il primo importantissimo vantaggio della link building è relativo al traffico che si ottiene grazie al sito che, per primo, ha inserito un link che reindirizza al proprio o ad una pagina specifica del proprio portale: si tratta di un comportamento naturale che stimola il traffico direct e che porta l’utente a rivolgersi al sito linkato per approfondire un determinato tema o a seguito di un call to action, spesso per prodotti o servizi.

Tra i vantaggi che si ottengono con la link building c’è anche l’autorità che si ottiene per Google: quando il link si ottiene da un sito con una pari autorità o, addirittura, con un’autorità più importante rispetto al proprio, Google conferisce un boost per i motori di ricerca, aumentando il posizionamento di alcune parole chiave di ricerca. Infine, ultimo importante vantaggio che si ottiene rispetto alla SERP è la migliore ottimizzazione di pagine, soprattutto se ben linkate, che avranno molta più rilevanza per l’utente e consumatore.

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