Gli italiani scelgono i regali online

Quanto accaduto nel corso degli ultimi cinque lustri, è un dato ormai assodato: la tecnologia ha radicalmente mutato, spesso in accezione positiva, la vita dei cittadini di tutto il mondo. Anche gli italiani, popolo storicamente poco avvezzo al cambiamento, hanno compreso quanto sia indispensabile la tecnologia nella vita quotidiana. Ed oggi, nel terzo decennio del nuovo millennio, non ne possono fare a meno.

Basti pensare, ad esempio, all’utilizzo smodato degli smartphone, diventati “fedeli” compagni della nostra quotidianità: dalle applicazioni di messaggistica istantanea alle notizie, il telefono cellulare è sfruttato da giovani e adulti, con ormai poche e rare eccezioni. Internet ci ha cambiato la vita. E lo ha fatto anche per quanto concerne un momento che viene vissuto con gioia ed ansia al tempo stesso: effettuare un regalo.

L’e-commerce ha letteralmente modificato le abitudini dei consumatori italiani

Un momento che regala grandi emozioni, ma non è sempre semplice da traslare all’atto pratico. Il rischio di sbagliare il dono, ricevere quel sorrisino di circostanza dal quale, ahinoi, si evince non essere particolarmente gradito, è ben presente nell’animo di ciascuno di noi, a maggior ragione se nutriamo affetto o stima nei confronti della persona omaggiata.

Ebbene, anche per quanto concerne il mondo dei regali, internet ha letteralmente stravolto le abitudini dei consumatori italiani. Un dato, in tal senso, ne è la miglior testimonianza: almeno tre italiani su quattro hanno effettuato un acquisto online nel corso degli ultimi tre anni.

Un cambio di comportamento commerciale che era in corso da almeno un lustro prima dell’avvento del nefasto 2020, da molti ritenuto fondamentale per il progresso del mondo dell’e-commerce.

Ma così, non è stato. La pandemia, forse, ha fatto conoscere questo mondo anche agli over 60 poco avvezzi all’uso della tecnologia, avvicinandoli al mondo del commercio online. Le altre generazioni, tuttavia, avevano già ben compreso i grandi vantaggi dell’e-commerce, che offre, non di rado, un significativo risparmio e la possibilità di poter ricevere comodamente al domicilio il bene desiderato, avvalendosi delle facoltà di restituirlo qualora fosse difforme da quanto mostrato online.

E’ stato del tutto naturale, di conseguenza, che gli italiani svolgessero il proprio sguardo al commercio online anche nel momento in cui decidono di fare un regalo, grazie anche alle infinite opportunità che si possono reperire nel dorato mondo del web. Tra i regali maggiormente scelti nel web spiccano, senza alcun dubbio, quelli relativi al mondo dei giocattoli.

I regali più acquistati nel web

Nel nostro paese, il fatturato di questo settore ammonta a circa 1,5 miliardi annui, di cui – stando ad alcune rilevazioni – quasi il 50% riconducibile al mondo dell’e-commerce; da segnalare, inoltre, come nell’ultimo periodo siano cresciute le vendite dei giochi in scatola, grazie ai quali l’intera famiglia può trascorrere momenti di grande divertimento collettivo.

Un regalo molto ricorrente, poi, è il libro.

D’altro canto, omaggiare una persona con un libro, meglio ancora se sappiamo essere di suo gradimento, è un regalo sempre estremamente gradito. Non stupisce, quindi, che il mondo della letteratura abbia ricevuto forte impulso dall’e-commerce, smentendo, totalmente, coloro che immaginavano un declino dei libri cartacei a causa della prepotente ascesa della tecnologia.

Così, però, non è stato. Anzi, internet ha rilanciato la voglia di stringere un libro tra le mani, venuta meno dal netto predominio televisivo nei decenni precedenti. I regali effettuabili tramite il mondo dell’e-commerce, tuttavia, possono essere assai differenti e, spesso, riguardano direttamente il benessere della singola persona o della coppia.

Tra chi acquista un dildo o prenota un weekend in una delle tante spa o centri termali sparsi lungo tutto lo Stivale, il numero di persone che decide di regalare al proprio partner, o – perché no – a sé stesso, qualche momento di autentico relax, è in costante crescita.

E testimonia come il web, anche in questo caso, sia in grado di migliorare il benessere di ogni singolo soggetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *