Lettera di giustificazione assenza da scuola

Quando si va a scuola ogni assenza da ore di lavoro scolastico prevedono delle giustificazioni, si chiama scuola dell’obbligo perché sono anni in cui la presenza in istituto durante le lezioni è obbligatoria. A seconda dell’età dello studente, del tipo di assenza e per che motivo si è assenti si devono scrivere differenti lettere. Vediamo tutte le tipologie di lettera di giustificazione per assenza da scuola.

Richiesta entrata posticipata alle attività scolastiche per uno studente minorenne

Ogni volta che a fare una lettera giustificazione assenza scuola è uno studente minorenne va sempre firmata ed intestata ad uno dei due genitori. Per un’assenza di qualche ora dall’inizio delle lezioni è possibile scrivere come quanto segue.

Il sottoscritto _____. genitore dell’alunna/o_____, frequentante la classe __ sezione__ di questa scuola, dichiara che il/la figlio/a non ha partecipato alle lezioni il giorno____ dalle ore___ alle ore___ per motivi personali. Si prega gentilmente di prendere atto e giustificare la sua assenza. In fede______ Al posto dei motivi personali in ogni lettera è possibile anche scrivere altri giustificativi.

Richiesta di entrata posticipata alle attività scolastiche di uno studente maggiorenne

Quando uno studente è maggiorenne può provvedere ad auto certificare le sue assenze, ed anche le entrate posticipate con una lettera per giustificazione di assenza da scuola. Naturalmente per i genitori non è un problema controllare le giustificazioni. In alcuni istituti è presente il registro elettronico e ne hanno accesso tutti i genitori che lo richiedono, quindi trovano sopra segnate tutte le volte che il figlio ha compilato un’autocertificazione. Si può procedere alla stesura della giustificazione in questo modo.

Il sottoscritto _____. frequentante la classe __ sezione__ di questa scuola, dichiara che non ha partecipato alle lezioni il giorno____ dalle ore___ alle ore___ per motivi personali. Si prega gentilmente di prendere atto e giustificare l’assenza. In fede______

Richiesta di permesso per poter uscire prima dalle lezioni per uno studente minorenne

Se per qualsiasi motivo un genitore desidera che il proprio figlio esca prima lasciando il proprio lavoro scolastico prima del regolare termine delle lezioni allora deve far pervenire presso la scuola una lettera di giustificazione assenza da scuola tramite il figlio o portare direttamente al preside dove scrive testuali parole per esporre la richiesta.

Il sottoscritto _____. genitore dell’alunna/o_____, frequentante la classe __ sezione__ di questa scuola, chiede che il/la figlio/a possa assentarsi dalle lezioni il giorno____ dalle ore___ per motivi personali. Si prega gentilmente di prendere atto e giustificare la sua assenza. In fede______ Come sempre i motivi personali possono essere sostituite da altre problematiche a discrezione del genitore, non si è comunque legalmente tenuti a dare una giustificazione per forza dettagliata, soprattutto in caso di minorenni dove la richiesta è direttamente fatta da un genitore.

Richiesta di permesso per poter uscire prima dalle lezioni per uno studente maggiorenne

Quando un ragazzo deve uscire prima da scuola ed è maggiorenne può la mattina presto presentare una richiesta al preside, scrivendo semplicemente quanto segue.

Il sottoscritto _____ frequentante la classe __ sezione__ di questa scuola, chiede di potersi assentare dalle lezioni il giorno____ dalle ore___ per motivi personali. Si prega gentilmente di prendere atto e giustificare l’assenza. In fede______

Naturalmente i genitori possono comunque sapere quando il figlio esce prima da scuola anche se maggiorenne, dopo alcune assenze viene richiesta la firma di un genitore dove non esiste la possibilità di tenere sotto controllo tramite controllo diretto elettronico del registro.

Lettera di giustificazione di assenza dalle lezioni per meno di cinque giorni di un alunno minorenne

Quando il proprio figlio minorenne resta a casa per meno di cinque giorni non è necessario presentare un certificato medico, salvo casi eccezionali dove si tratti di una malattia infettiva e dunque viene chiesta una certificazione dove un dottore dichiari che il ragazzo non può più attaccare la malattia ad altri compagni. Per la riammissione alle lezioni basta preparare questa lettera di giustificazioni scrivendo:

Il sottoscritto ____, genitore dell’alunna/o______, frequentante la classe 2°B di questa scuola, dichiara che la/il figlia/o è stata/o assente dal ______ al ________ per motivi di salute e che ora dichiaro sia completamente guarita e può essere riammessa a scuola sotto la mia responsabilità. In fede_____ Nel caso il motivo non fosse di salute è possibile fermare la lettera scrivendo il reale motivo dell’assenza oppure compilando il campo scrivendo per motivi famigliari o personali.

Lettera di giustificazione per assenza dalle lezioni per meno di cinque giorni di un alunno maggiorenne

Un ragazzo maggiorenne può giustificare la sua assenza da scuola senza il bisogno di chiedere ai genitori, anche se le nuove regole prevedono che, anche in caso di maggiore età, dopo due giorni consecutivi di assenza senza che nessuno chiami la scuola siano loro ad avvisare i genitori. Per rientrare alle lezioni è possibile portare auto certificazione che dica quanto segue.

Il sottoscritto ____, frequentante la classe 2°B di questa scuola, dichiara che è stata/o assente dal ______ al ________ per motivi di salute e che ora sia completamente guarita/o e può essere riammessa/o a scuola sotto la propria responsabilità. In fede_____

Il preside ha comunque facoltà di richiedere una lettera ai genitori dove dichiarano che quanto detto dal loro figlio corrisponde a verità, spesso capita quando all’interno dell’istituto vi sono delle persone malate di virus facilmente trasmissibili, per evitare dunque una possibile epidemia il preside chiede anche ai genitori la certezza che il loro figlio sia completamente guarito.

Lettera di giustificazione per malattia di oltre cinque giorni per un minorenne

In questo caso non basta solamente la giustificazione del genitore, è necessario presentarla correlato di certificato medico attestante la guarigione. Per accompagnare il foglio del proprio dottore è possibile scrivere nel seguente modo.

Il sottoscritto ______, genitore dell’alunna ______, frequentante la classe ___ di questa scuola, dichiara che la figlia è stata assente dal ______ al _____per motivi di salute e che ora è guarita e può essere riammessa a scuola, come riportato nel certificato medico allegato. Essendoci il foglio del medico non servono molte parole se non un solo foglio accompagnatorio senza molte altre giustificazioni.

Lettera di riammissione alle lezioni dopo un’assenza di più di cinque giorni di uno studente maggiorenne

Anche se si è maggiorenni dopo un’assenza superiore a cinque giorni è necessario presentare un certificato medico, e per accompagnarlo si può autocertificare l’assenza in questo modo:

Il sottoscritto ______, frequentante la classe ___ di questa scuola, dichiara che è stato assente dal ______ al _____per motivi di salute e che ora è guarito e può essere riammesso a scuola, come riportato nel certificato medico allegato.

Ci sono delle comuni per tutte le lettere che abbiamo elencato che mettiamo qui al fondo per non essere troppo ripetitivi. In ogni lettera si deve inserire:

  • la data del giorno in cui viene consegnata, possibilmente in alto;
  • all’attenzione del preside o della maestra che deve leggere la giustificazione, con annesso a fianco il nome dell’istituto frequentato;
  • se scritto a mano è importante utilizzare una grafia ordinata e scorrevole per rendere la lettera comprensibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *