E se si muore in vacanza sai cosa fare?

E ovvio che nessuno si augura di dover affrontare un’esperienza del genere ma… qualora succedesse di morire in vacanza? Sapete cosa dovete fare se si presenta un imprevisto così terribile?

Oggi, in questo articolo parliamo di questo argomento un po’ triste ma che è una fase normale del corso della vita di chiunque.

Vi ricordate la tragedia della Costa Concordia nei pressi dell’isola del Giglio? a bordo della nave da crociera c’erano moltissime persone che erano partite per la loro agognata vacanze e che non avrebbero mai immaginato di fare quella fine.

Infatti, quando si immagina una vacanza, quando si sceglie per quale meta partire, quando si prepara la valigia e, per finire, quando si arriva alla tanto attesa destinazione l’ultimo pensiero che ci passa per la mente è proprio quello di morire; ma se ciò accadesse? Potrebbe essere un motivo di salute, un incidente o un errore ma, comunque, come ci si comporta?

Affrontiamo questo articolo con qualche consiglio pratico augurandoci che però non ci debba mai servire!

L’assicurazione di viaggio e la tutela del turista per una malattia in vacanza

L’assicurazione medica da stipulare prima di partire è veramente importante tanto che alcuni tour operator la inseriscono come clausola obbligatoria nel proprio pacchetto di viaggio ma qualora non sia presente vi consigliamo di richiederla sempre.

Qualora vi trovaste nella malaugurata situazione della morte di un vostro compagno di viaggio nel luogo in cui vi trovate in vacanza comunicato immediatamente al vostro tour operator e chiamate la vostra assicurazione di riferimento comunicando tutti i dati identificativi dell’assicurazione che avete sottoscritto prima di partire, il luogo in cui vi trovate e il numero di telefono a cui essere contattati. A questo punto saranno loro a dirvi come dovete procedere. 

I passi successivi

La compagnia assicuratrice vi chiederà di consegnare l’oro i biglietti di viaggio prevista originariamente per il ritorno e provvederà ad autorizzare tutte le prestazioni le assistenze necessarie al vostro caso.

quando sottoscrivete la polizza, però, assicuratevi che al suo interno siano compresi:

  • il trasporto della salma sino all’agenzia di pompe funebri che si occuperà del funerale e della sepoltura (per informazioni clicca su cattolicasanlorenzo.it);
  • Il rientro dei compagni di viaggio (perché anche questi siano assicurati).

Inoltre, vi consigliamo di non organizzare il viaggio di ritorno prima di aver contattato l’assicurazione Ma di affidarvi ai professionisti.

Non vogliamo certo deprimervi prima della vostra vacanza ma dovete sapere che prendere qualche precauzione non è mai sbagliato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *