Come muoversi a Milano, alcuni consigli
di Redazione
20/04/2023
Milano è una delle città più dinamiche in tutta Italia, ed è letteralmente assalita dai turisti anche per la presenza delle vie dello shopping. A partire dagli arrivi agli aeroporti, il capoluogo lombardo registra un’altissima frequenza di movimenti e una grossa presenza di persone in giro per le strade in qualunque ora del giorno.
Se si è nuovi in città o la si va a visitare per la prima volta in assoluto, è sicuramente utile avere delle informazioni sulle possibilità di spostarsi: ecco come muoversi a Milano.
Trasporti pubblici
Milano è una città ben collegata, per questo conviene muoversi con i trasporti pubblici, che garantiscono a turisti e residenti di potersi spostare da un luogo centrale ad uno più in periferia.
Siccome il capoluogo lombardo vanta un ottimo servizio di trasporti pubblici, rapido ed efficiente, di seguito vengono indicati i migliori da poter prendere.
Metro
La metro di Milano è stata estesa nel 2015, e collega parecchi punti nevralgici presenti sul territorio. Ci sono tre linee di cui poter usufruire: la rossa, da Bisceglie fino a Sesto 1° Maggio; la verde, che va da Assago fino a Gessate; la gialla, che copre le zone comprese da San Donato fino a Comasina.
In pratica, la linea rossa è dedicata perlopiù alle zone centrali, quella verde alle zone periferiche, e la gialla permette di raggiungere i quartieri ai poli opposti: dal nordovest al sudest. Le stazioni dove è possibile effettuare un cambio di linea sono quella del Duomo (gialla-rossa), la Centrale (gialla-verde) e quella di Loreto (rossa-verde).
Autobus
Gli autobus di Milano non sono particolarmente utilizzati, poiché talvolta non sono esenti dal restare bloccati nel traffico, grosso problema della città. Tuttavia, passano all’incirca ogni 10 minuti e consentono di spostarsi anche dall’aeroporto fino al centro di Milano e viceversa, e ciò vale per entrambi gli aeroporti del capoluogo lombardo. La maggiore comodità è rappresentata dal servizio notturno degli autobus, attivo dalle ore 2.00 fino alle ore 5.00. Una novità presentata di recente è il servizio pubblico Radiobus, una navetta che funge da taxi previa prenotazione.
Tram
I tram di Milano sono organizzati in due linee attive 24 ore su 24, con un intervallo di 15 minuti per ogni fermata. Coprono essenzialmente le zone centrali della città, e rappresentano il modo più veloce per effettuare brevi spostamenti.
Trasporti privati
Per potersi muovere con velocità, soprattutto qualora gli spostamenti non siano poi così estesi, è possibile usufruire dei trasporti privati a Milano. Di seguito vengono indicati i principali.
Servizio noleggio con conducente
Se si va di fretta e si ha la necessità di effettuare degli spostamenti rapidi tra le zone centrali, il noleggio con conducente a Milano è l'opzione migliore per muoversi in città. La comodità sta nel poter prenotare questo servizio in anticipo, così da comunicare al conducente il punto di ritiro e la destinazione. A differenza dei taxi, la tariffa viene già calcolata in anticipo, e ciò risulta un vantaggio non da poco. Ma vantaggiosa è anche l’opportunità di non trovarsi nel traffico, siccome il servizio NCC permette agli autisti di utilizzare le corsie preferenziali e la circolazione nelle ZTL.
Bike e scooter sharing
Muoversi a Milano con il servizio di noleggio biciclette e quello di scooter sharing, è molto comodo per i turisti perché evitano il traffico, e lo stesso per i residenti che devono dirigersi a lavoro.
Il servizio più gettonato in città è BikeMe, che è attivo ogni giorno dalle ore 7.00 fino alla mezzanotte, e permette, semplicemente sbloccando il veicolo con apposita app, di percorrere anche viaggi brevi di 2 ore al massimo. Così facendo, si limita l’inquinamento atmosferico di cui Milano soffre, come tutte le grandi metropoli.
Articolo Precedente
Studiare a Milano: ecco le migliori università
Redazione