Come avviare un’attività di vendita di materassi

Nonostante la digitalizzazione dei servizi, alcune attività classiche resistono alla diffusione di internet e degli store online, offrendo ancora oggi delle ottime opportunità di business. Una di queste è la vendita di materassi, un prodotto indispensabile per il quale è fondamentale offrire un servizio di consulenza professionale. Ecco come aprire un negozio di vendita di materassi, come pianificare l’attività e quali sono le migliori opzioni disponibili.

Cosa sapere prima di aprire un negozio di materassi

Come succede per qualsiasi tipo di attività commerciale, anche chi desidera vendere materassi deve prima di tutto considerare alcuni aspetti essenziali. Innanzitutto è importante conoscere il prodotto in maniera approfondita, poiché si tratta di un requisito indispensabile per avviare un business di successo. In poche parole bisogna sapere come è fatto un materasso, quali sono le ultime tecnologie e i modelli presenti sul mercato, le aziende dalle quali rifornirsi e le esigenze dei clienti.

Soltanto in questo modo è possibile offrire un servizio di qualità ai propri futuri clienti, apprendendo come rispondere alle loro esigenze in maniera adeguata. Ciò richiede un’attenta selezione dei materassi migliori, imparando a proporre i prodotti giusti in base alle necessità personali di ogni cliente. Ad esempio i giovani possono preferire un materasso confortevole e pratico, gli anziani prediligono spesso una struttura in grado di migliorare alcune patologie e problemi alla schiena, mentre le coppie apprezzano un prodotto che isoli il movimento del proprio partner.

Per approfondire la propria conoscenza in materia è possibile iniziare a lavorare per un negozio di materassi, facendo esperienza per apprendere le basi del mestiere. Allo stesso tempo è importante informarsi online sui siti delle aziende produttrici e sui portali specializzati. Ad esempio consigliamo questa guida all’acquisto di materassi matrimoniali, un ottimo spunto per capire quali sono le caratteristiche principali ricercate dai clienti in questo genere di prodotti.

Come avviare un negozio di vendita di materassi

Una volta in possesso dei requisiti minimi è necessario realizzare un business plan accurato, indispensabile per aprire un’attività commerciale di successo. Innanzitutto è importante studiare il settore, capire quali margini si possono ottenere, il volume medio del fatturato, a quali aziende rivolgersi per la fornitura e il target di clienti di riferimento.

Ovviamente tutti devono comprare un materasso, tuttavia le persone con più di 50 anni saranno maggiormente inclini a spendere di più, per comprare un prodotto di alta qualità in grado di rispondere alle esigenze dell’età adulta. Dopodiché è necessario pensare al locale giusto, abbastanza grande per realizzare uno show room adeguato, possibilmente situato in una zona trafficata e ben visibile per risparmiare sui costi pubblicitari.

In questo caso è utile creare una zona di relax, dove i bambini possono giocare mentre i genitori danno un’occhiata, oppure in cui i più anziani possono sedersi un momento in attesa di essere ricevuti. Naturalmente dipende dal budget a disposizione, infatti è possibile partire con un negozio di 100mq, spostandosi presso una struttura più grande successivamente con l’aumento del fatturato e del giro di affari.

Franchising di materassi: di cosa si tratta?

Una soluzione alternativa all’apertura di un negozio indipendente, in cui si scelgono da soli prodotti e modus operandi, è il franchising di materassi. Si tratta di un’opzione con la quale ci si affida a un marchio conosciuto, ottenendo i diritti di sfruttamento del brand e un’esclusiva sui prodotti dell’azienda. Ciò significa che il negozio si occuperà esclusivamente delle vendita di quel tipo di materasso, quindi non sarà possibile rifornirsi da altre imprese.

Il franchising presenta ovviamente delle limitazioni, in quanto non si è liberi di decidere il prodotto da proporre ai clienti, allo stesso tempo mette a disposizione diversi vantaggi, soprattutto per chi è all’inizio. Ad esempio si può sfruttare la notorietà di marchi conosciuti nel settore, con anni di attività alle spalle, dunque è possibile risparmiare sui costi legati al marketing e alla pubblicità.

Inoltre le aziende che concedono il franchising offrono spesso supporto e assistenza, poiché dal successo del nuovo negozio dipendono anche i guadagni dell’impresa stessa. Alcune società propongono tale soluzione a chi ha già un negozio, fornendo materiale di appoggio per il centro espositivo, cataloghi ufficiali e in alcuni casi anche corsi di formazione in azienda, per migliorare le capacità e le conoscenze del proprio team di venditori.

Attività di vendita di materassi: conviene davvero?

Un negozio specializzato nella vendita di materassi rappresenta sicuramente un business con un buon potenziale. Si tratta di prodotti costosi che offrono un discreto margine, indispensabili per qualsiasi persona. Poiché l’investimento è considerevole è necessario fornire un servizio qualificato, un’assistenza alla vendita di alto livello, per differenziare la propria attività rispetto a quella delle concorrenza, soprattutto per quanto riguarda la grande distribuzione.

Il profitto può essere elevato in questo settore, tuttavia sono essenziali un forte impegno, un buon investimento iniziale, una formazione costante e un’attenzione particolare alle esigenze dei clienti. È fondamentale instaurare un rapporto di fiducia, utilizzando strategie di marketing non mirate soltanto alla vendita, ma alla risoluzione dei problemi delle persone. Mai come in questo ambito un cliente soddisfatto è un cliente fidelizzato, che offre pubblicità gratuita e permette di ampliare rapidamente il proprio giro d’affari.

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