Centro estetico: i segreti per emergere

Il settore del beauty e dell’estetica ha indubbiamente subito un grosso colpo con la pandemia. In poco tempo, però, è arrivata la ripresa e la voglia, da parte degli imprenditori, di mettersi in gioco in un mondo che può rivelarsi foriero di grandi soddisfazioni dal punto di vista economico.

Prendersi cura della propria bellezza, infatti, è un’esigenza per la quale, da ben prima della pandemia, le persone sono disposte a mettere in campo cifre anche importanti. In virtù di ciò, la concorrenza è alta.

Quali sono le dritte per emergere con un centro estetico? Scopriamone alcune nelle prossime righe di questo articolo.

Focus sulla nicchia

Al giorno d’oggi, a prescindere dal business che si ha intenzione di lanciare, rivolgersi a una determinata nicchia fa la differenza. In questo modo, si circoscrive numericamente la propria potenziale clientela, con maggiori probabilità di avere successo, ed è più semplice posizionarsi come punto di riferimento nel proprio settore.

Quando si ha a che fare con un centro estetico, sono diverse le nicchie a cui ci si può rivolgere. Tra queste è possibile citare le neo mamme, ma anche i professionisti che hanno bisogno di trattamenti rapidi in pausa pranzo perché devono tornare subito alla scrivania.

Decoro del personale

A prescindere dalla nicchia alla quale si ha intenzione di rivolgersi con il proprio centro estetico, il decoro fisico del personale è fondamentale se si ha intenzione di emergere e di distinguersi dai competitor.

Oltre a fornire linee guida specifiche per quanto riguarda le scelte legate ai capelli e al trucco – la chioma, per esempio, dovrebbe essere raccolta se lunga per motivi di igiene – è essenziale scegliere un fornitore di qualità per l’abbigliamento.

Un esempio? La proposta di divise per l’estetica fashion su Torinodivise.it, da anni un punto di riferimento inossidabile nel settore.

Qualità dei prodotti

La qualità dei prodotti è un aspetto nodale per chi vuole aprire un centro estetico e, comprensibilmente, distinguersi dai competitor. Puntare su ingredienti ricercati, meglio se naturali, è il segreto per distinguersi al giorno d’oggi, in un periodo in cui cura della bellezza e attenzione alla sostenibilità vanno sempre di più a braccetto.

Presenza online (ben gestita)

Il settore beauty è un mondo dove, per emergere, è necessario essere presenti in maniera intelligente sui social. Ciò vuol dire innanzitutto studiare bene il registro della comunicazione. Il tono dei testi del profilo e del sito di un centro estetico che si rivolge a una clientela alto spendente sarà chiaramente diverso da quello impiegato per parlare di una realtà che, invece, intercetta una clientela più informale.

Inoltre, è fondamentale trovare fin da subito la propria palette cromatica per Instagram, in modo da rendere il suddetto spazio armonioso e riconoscibile.

E-commerce? Sì, grazie!

Una seduta al centro estetico, al di là del risultato finale, è prima di tutto un’esperienza, una coccola che, ogni tanto, fa bene dedicarsi. In molti non disdegnano la possibilità di riviverla a casa. Per riuscirci è ovviamente necessario avere a disposizione i prodotti.

Alla luce di ciò, chi si lancia nel settore con la voglia di fare grandi numeri, dovrebbe valutare l’apertura di un e-commerce, un’ottima strategia per aumentare i margini dell’attività e per fidelizzare la clientela.

Promozioni mirate

Un altro trucco per distinguersi dai competitor nel momento in cui si apre un centro estetico prevede il fatto di puntare sulle promozioni mirate. Qualche esempio? Le tessere fedeltà, ma anche gli omaggi – per esempio gli sconti – ai clienti che compiono gli anni.

Sempre in tema di regali, ricordiamo l’importanza, in occasioni speciali come il Natale, di predisporre dei piccoli omaggi per tutta la clientela (campioncini di prodotti, trattamenti in promozione etc.). Gli utenti si sentiranno valorizzati e senza dubbio sceglieranno nuovamente il centro per i propri momenti di relax.

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