Antifurto in casa, come orientarsi in fase di scelta

casa

Avete ormai preso la decisione definitiva e la sicurezza della vostra abitazione riveste un’importanza primaria? Allora, in tutti questi casi, la cosa migliore da fare è quella di provvedere immediatamente all’acquisto di un apposito dispositivo antifurto. Sul mercato, però, ci sono così tante soluzioni differenti che c’è quasi l’imbarazzo della scelta. Per questo motivo, è molto meglio affidarsi a dei professionisti, che siano in grado, ad esempio se abitate in Piemonte, di suggerire la migliore soluzione per antifurti Torino, seguendo ovviamente le vostre indicazioni ed esigenze.

Le componenti principali di un sistema di allarme

Un sistema di antifurto di qualsiasi tipo presente attualmente in commercio si caratterizza per essere composto da quattro elementi principali. Poi è chiaro che ogni kit base si può integrare a piacimento con tutta una serie di funzionalità e di opzioni.

Tra i vari elementi che troviamo in ciascun sistema di allarme, ad ogni modo, dobbiamo ricordare la centralina, che fa da coordinatrice dell’intero sistema, gli attuatori, che hanno il compito di spedire immediatamente un avviso qualora dovesse essere rilevata un’intrusione. Poi ci sono i sensori, che sono deputati proprio a intercettare ogni possibile movimento anomalo o infrazione e, infine, lo schermo o pannello di controllo.

Individuare l’antifurto più adatto alle proprie esigenze

Come si può facilmente intuire, sul mercato si possono trovare davvero tantissimi modelli differenti di antifurto, ma non tutti sono in grado di soddisfare alla perfezione le vostre esigenze. Per poter fare una scelta consapevole ed efficace, quindi, la cosa migliore da fare è quella, prima di tutto, di avere le idee ben chiare su quelle che sono le proprie necessità.

Il suggerimento migliore che conviene adottare è quello di comprare un kit allarme casa che sia completo sotto ogni punto di vista e che, di conseguenza, possa contare su tutte quelle componenti di cui davvero si necessita. Solo in questo modo si avrà a disposizione un dispositivo in grado davvero di garantire una protezione totale della propria casa.

Quali sono gli elementi fondamentali di cui non si può fare a meno

Tra i vari elementi principali in ogni sistema antifurto troviamo certamente il fatto di essere dotato di una centralina che si può comodamente gestire da remoto o via app dal proprio device mobile. Detto questo, la presenza di telecamere risulta fondamentale per poter monitorare tutto quello che succede all’interno e all’esterno della propria casa, in tempo rigorosamente reale.

Inoltre, l’utilizzo di sensori volumetrici e perimetrali fa la differenza per scongiurare di preoccuparsi per situazioni che poi si rivelano dei falsi allarmi. L’installazione di sirene, interne oppure esterne, rende l’antifurto molto più efficace. Meglio optare per dei sistemi che siano dotati di un kit base in grado di espandersi molto facilmente, facili da installare e caratterizzati altresì dalla presenza di un combinatore telefonico GSM, in grado magari di inviare delle notifiche anche sullo smartphone.

Nel corso degli ultimi tempi, spesso e volentieri si tende a optare per una soluzione wireless. Sono sempre di più le persone che tendono a optare per l’acquisto di antifurti senza fili. I vantaggi sono diversi: ad esempio, la notevole facilità a livello di installazione, dal momento che non c’è da eseguire alcun intervento murario. Non solo, visto che gli antifurti wireless si possono collegare senza problemi a una centrale operativa, così come si possono modificare completamente in base alle proprie esigenze. Si tratta di una soluzione che, nella maggior parte dei casi, va benissimo per l’installazione in case di ridotte dimensioni. Non dobbiamo dimenticare come questo tipo di antifurto si possa usare tranquillamente anche per case più grandi, ma solo prevedendo l’acquisto anche di appositi dispositivi secondari, che possano rendere più efficace la diffusione del segnale. L’evoluzione tecnologica, poi, ha portato alla diffusione di sistemi antimanomissione dei vari antifurto casalinghi, sviluppati sia per i sistemi wireless che per quelli collegati con filo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *