Alla scoperta della Strada Panoramica da Alghero a Bosa, tutto quel che vi serve sapere sul suggestivo percorso

alghero

Quando si parla del nostro paese e, soprattutto, del turismo estivo, non è possibile non citare all’interno delle mete più gettonate le sue straordinarie isole. La Sardegna, nella fattispecie, presenta un paesaggio molto peculiare, ricco di bellezze naturalistiche inestimabili, pur non rinunciando ad una proposta esclusiva e di elevatissima caratura. Stiamo parlando, infatti, di un territorio madido di sfaccettature, dove mare e montagna collimano in una commistione di straordinaria bellezza.

La Sardegna offre scorci meravigliosi a chi sa viverla e relax senza compromessi a chi, invece, desidera semplicemente evadere dal caos della routine. Stiamo parlando, del resto, di una meta ambita da vip, celebrità e grandi protagonisti dello star system in generale provenienti da ogni angolo del globo. Non c’è da stupirsi, poi, se l’isola viene anche definita un paradiso dagli avventurieri, vista la mutevolezza del suo paesaggio e, soprattutto, le innumerevoli opportunità che essa offre.

Ci sono sentieri che solo chi visita la Sardegna può ammirare, visto che presentano scenari naturali mozzafiato, mare cristallino e cittadine caratteristiche, tutto in grado di incantare al primo sguardo. Ne è un esempio lampante il percorso panoramico che collega Alghero a Bosa. Una prerogativa assoluta per gli amanti dell’avventura che, sicuramente, resteranno emozionati sin dai primi passi lungo questa via da sempre oggetto dell’attenzione di viaggiatori e blogger.

Prima di iniziare, riteniamo opportuno citare che, nonostante alcuni percorsi possano rivelarsi difficili da praticare in Sardegna, quello che va da Alghero a Bosa non ne fa parte, potendo essere visitato attraverso il servizio di noleggio autobus Sardegna che, in linea generale, opera lungo moltissime tratte tra tour, escursioni culturali e sulle spiagge più ambite della straordinaria isola del Bel Paese.

Strada panoramica da Alghero a Bosa, le info più importanti al riguardo

Il sentiero oggetto del nostro articolo si rivela particolarmente evocativo e, soprattutto, ricco di sfumature differenti. Parlando di panorami e dell’aspetto del percorso, esso non ha nulla da invidiare ai meravigliosi sentieri americani e della Nuova Zelanda. La strada si estende lungo 45 km durante i quali i viaggiatori saranno accompagnati dalle onde del mare più blu. Inutile dire che gli amanti della fotografia potranno immortalare panorami da cartolina durante il viaggio.

Il sentiero è parte della strada provinciale 105, che esattamente a metà tra i due luoghi diventa la provinciale 49. Questa, è una tratta straordinaria in termini di bellezza, visto che i vari paesaggi si alternano e uniscono tra mare e montagna. Il sentiero da Alghero a Bosa è meraviglioso a tutte le ore del giorno, ma possiamo affermare, senza remore alcuna, che al tramonto esso abbia una marcia in più.

A rendere ancor più suggestivo il percorso e, soprattutto, ad abbellirlo, ci sono le pochissime costruzioni, perlopiù ovili in pietra, posti a picco sul mare e nient’altro. Fatta eccezione di queste brevi incursioni tra civiltà e tradizione, quindi, lungo la strada panoramica da Alghero a Bosa non troverete altro che natura incontaminata.

Le tappe più importanti del sentiero

Il sentiero oggetto della nostra guida fa parte del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. In tutte le stagioni, del resto, rivela la sua bellezza sensazionale a chi la visita. Al di là dei paesaggi sconfinati, comunque, chi è abbastanza fortunato ha anche la possibilità di avvistare grifoni, aquile reali e falchi pellegrini. Il percorso comincia proprio ad Alghero, luogo sito nella zona occidentale della Nurra e contraddistinto dai suoi vicoli e dai palazzi in stile catalano.

Viene definita la città del Corallo, simbolo di ricchezza dei mari che la bagnano e dell’artigianato prestigioso dei gioiellieri, le cui botteghe, trovano dimora nel centro storico. Una città antica tutta da scoprire dove la caratura culturale non scende a compromessi con la bellezza delle spiagge del suo golfo. Dopo aver lasciato Alghero, lungo i circa 50 km del sentiero panoramico, ci saranno diverse tappe che vi consigliamo di fare.

Tra le varie soste, citiamo quella di Punta La Speranza, in località Poglina. Le spiagge di Las Tronas sono una delle ultime cose che vi consigliamo di vedere ad Alghero. Dopo qualche km, allontanandovi un po’ dalla costa troverete la campagna e gli olivi, oltre alla Cala Burantinu. Deviate verso Villanova Monteleone: borgo caratteristico che ospita anche una delle migliori location per fare arrampicata.

Da queste parti troverete il bellissimo parco archeologico di Nuraghe Appiu, oltre al tratto di costa tra Porto Tangone e Capo Marrargiu. Sono diverse le piazzole di sosta che vi permetteranno di godere del panorama, mentre la Cala Cumpoltittu offre una straordinaria piscina naturale con acqua color smeraldo. Bosa è un borgo altrettanto grazioso, ricco di meraviglie di vario genere come il castello medievale di Malaspina. A Bosa, poi, troverete diversi ristoranti che vi prepareranno piatti tipici di mare da leccarvi i baffi durante una visita al meraviglioso centro storico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *