Acquistare una motozappa: quale modello scegliere

arare

Avete la necessità di intervenire sul terreno di vostra proprietà dovendo svolgere diverse operazioni? Uno degli attrezzi di cui non si può proprio fare a meno è senz’altro la motozappa, chiamata anche motozappatrice. Si tratta di un prodotto che serve per svolgere delle lavorazioni di tipo meccanico sul terreno. Quali? Ad esempio, permette di sarchiarlo, rincalzarlo, fresarlo e farlo diventare decisamente più soffice.

Un macchinario adatto chiaramente a intervenire sugli orti. Infatti, la motozappa consente di preparare in maniera molto veloce ed efficace le superfici che vengono coltivate, a patto ovviamente che si estendono per una sufficiente dimensione. In questo modo, permettono di creare le condizioni perfette per la crescita dei semi e lo sviluppo delle radici delle piante del proprio orto. Attenzione a scegliere solo modelli di qualità, come quelli presenti sul portale di Centro Verde Rovigo.

Cosa cambia rispetto a un motocoltivatore

La motozappa ricorda per molti versi il motocoltivatore. Infatti, tra gli aspetti somiglianti troviamo la presenza di un manubrio di guida, ma anche di un propulsore dotato di alimentazione a benzina oppure a diesel, senza dimenticare pure l’organo di trasmissione.

Cosa cambia, allora? Rispetto al motocoltivatore, la motozappa non può contare su delle ruote. Infatti, questo macchinario ha la capacità di muoversi in modo diretto sui coltelli della fresa, che prosegue nel suo incedere con una rotazione in avanti e occupandosi della preparazione del terreno. Sembra complicato da gestire e guidare? In realtà, non si fa così tanta fatica come si potrebbe pensare per via della presenza di un freno di ancoraggio, che va a frenare la motozappa durante le varie operazioni svolte sul substrato.

Le varie tipologie di motozappa

Sul mercato c’è la possibilità di trovare un gran numero di tipi di motozappa. Le principali differenze sono rappresentate dalla larghezza di lavoro, ma anche dalla potenza che caratterizza il motore. Chiaramente, poi, delle diversità emergono anche dal punto di vista tecnico e a livello qualitativo.

La scelta della motozappa che si rivela maggiormente adeguata alle proprie esigenze non è così semplice. È fondamentale avere le idee ben chiare, soprattutto in merito alle varie attività che è necessario portare a termine. Il primo passo è quello di capire come si ha intenzione di effettuare la preparazione del terreno dell’orto, soprattutto con qualche frequenza e per quanto tempo si vuole usare questo macchinario.

Esistono dei modelli che sono dotati di larghezze operative decisamente più elevate, che offrono la possibilità di svolgere operazione, con un solo giro, su un terreno di notevoli dimensioni. È chiaro che tale tipologia di motozappa rappresenta la soluzione migliore in campo aperto. Altrimenti, la scelta dovrebbe riguardare dei modelli molto più compatti, che riescono a passare tra le varie fila degli ortaggi con maggiore efficienza, potendo svolgere lavori anche in spazi decisamente limitati e ridotti all’osso. Le versioni dotate di maggiore versatilità dal punto di vista della larghezza sono anche quelle che possono contare su delle stegole che si possono regolare in base alle proprie esigenze.

Ci sono diversi aspetti che possono incidere in fase di scelta, come nel caso della potenza e del peso. In commercio ci sono delle motozappe che sono un’ottima soluzione per chi ha la necessità di lavorare con grandi carichi, ma anche modelli che si adattano al meglio a soddisfare le necessità di chi ha un orto domestico di ridotte dimensioni.

Come si può facilmente intuire, in commercio troviamo anche delle motozappe elettriche. In questi casi, però, non sono dotate di un motore di buona potenza, così come il peso piuttosto limitato non consente certo a questa tipologia di zappatrice di poter affondare in maniera efficace all’interno di terreni particolarmente compatti e duri. Insomma, le motozappe elettriche possono andar bene solo ed esclusivamente per dei passaggi a livello superficiali su un terreno già preparato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *