Acquistare pc da gaming, come scegliere il modello migliore
Come ben sappiamo, comprare un pc da gaming può rappresentare una scelta piuttosto complessa.
Si tratta di una decisione che non va affatto sottovalutata o presa con le pinze, dal momento che ci sono numerosi aspetti che serve tenere in considerazione. Non solo, dato che anche la piattaforma dove si acquista va valutata con la massima attenzione, cercando di affidarsi solo a portali dall’ottimo rapporto tra qualità e prezzo, come www.pcrig.it.
Le caratteristiche principali da considerare
La scelta del pc da gaming migliore per le proprie esigenze passa dall’analisi di varie componenti e funzionalità.
Prima di tutto, serve decidere se ciò di cui volete andare alla ricerca è un pc fisso oppure se si tratta di un laptop. Sia che la vostra intenzione sia quella di assemblare un nuovo pc con delle componenti che scegliete in autonomia, sia che si tratta di optare per un sistema che già in definitiva pronto per l’utilizzo, serve prestare la massima attenzione alle caratteristiche integrate dal punto di vista tecnico.
Lo schermo e la risoluzione
Il display si caratterizza per trovarsi già perfettamente integrato sui notebook, ma anche su tutti quei pc che vengono definiti all-in-one. Invece, per quanto riguarda i pc fissi, la questione è differente, dal momento che deve essere acquistato a parte, a meno che ovviamente non sia presente all’interno di uno specifico kit.
Si tratta di una delle componenti che fanno la differenza per qualsiasi gamer. Sono due i fattori a cui prestare attenzione, ovvero le dimensioni e le risoluzioni del display.
La risoluzione deve essere sempre decisamente elevata: si tratta dell’unico modo per poter pensare di riprodurre delle immagini sempre molto dettagliate. La risoluzione più alta, al momento, è quella 4K Ultra HD.
Si tratta di uno standard massimo, ma va detto che è di difficile gestione anche per hardware di nuovissima generazione.
Quindi, il consiglio migliore da seguire è quello di optare per uno schermo 4K Ultra HD solo affiancandolo a dei componenti davvero di fascia elevatissima e, ovviamente, molto costosi.
Un altro aspetto relativo allo schermo: un monitor da gaming, infatti, deve poter contare su un refresh rate decisamente elevato, a maggior ragione se la vostra esigenza è quella di divertirvi con dei titoli particolarmente veloci. Stesso discorso in riferimento al tempo di risposta, che invece deve essere decisamente basso ed è sempre meglio se si aggira intorno a 1 millisecondo.
Il processore e la scheda video
Ecco altri due componenti che vanno valutati con la massima attenzione. Se da una parte abbiamo il processore, che viene ritenuto come una sorta di cervello del pc, dall’altro c’è una delle componenti che più fanno la differenza nell’ambito del gaming online, ovvero la scheda video, anche se ormai, più in generale, si tende a parlare di GPU.
Il processore si caratterizza per avere una potenza che viene espressa in GHz. In questo caso, il suggerimento per un pc da gaming di ottima fattura, è di puntare certamente sulle nuove generazioni dei processori, come ad esempio gli Intel Core i5, i7 oppure i9, ma altrimenti si può puntare anche ai processori ADM, che fanno parte della gamma Ryzen e, nello specifico, quelli della famiglia 3×00 o 5×00.
Spostando l’attenzione sulla scheda video, invece, emerge come, in compagnia della GPU, si tratta di uno degli elementi che più sono importanti nell’ambito del gaming. Infatti, la scheda video va a occuparsi di quei calcoli che sono direttamente correlati alla rappresentazione grafica dei vari elementi, sia in 2D che in 3D. Per un computer utilizzato per il gaming, si consiglia di puntare all’installazione di una scheda video dotata di un alto livello di potenza.
Contando come l’innovazione e l’evoluzione tecnologica fanno passi da gigante ogni anno, meglio comprare sempre i modelli di nuova generazione, come le nVidia GeForce RTX 20×0 oppure 30Xo.