Tutto ciò che c’è da sapere per arredare un bagno piccolo al meglio
Quando si parla di arredare casa si affronta un argomento spinoso per molti versi e per il quale, di sicuro, occorre pensare ad un investimento di denaro, tempo ed energie non indifferenti. Di sicuro, il gioco vale la candela, visto che al termine dei lavori avrete una casa in grado di rispecchiare a pieno i vostri gusti e le vostre esigenze.
Nulla, quindi, dovrà essere lasciato al caso, con ogni ambiente a meritare la giusta pianificazione e una buona dose di creatività.
Il bagno non fa, certamente, eccezione e, anzi, negli ultimi anni è considerato uno dei luoghi della casa che merita più attenzioni, in modo da poter ottenere uno spazio tanto funzionale quanto accogliente.
Ovviamente, i bagni richiedono dei particolari che, pur scendendo talvolta a compromessi con l’estetica e le preferenze personali oltre che, perché no, le tendenze, devono saper rispondere a delle necessità differenti che, in parte, riguardano i bisogni della stanza in termini di spazio disponibile e, in parte, il budget. Nelle prossime righe, dunque, vogliamo concentrarci su un bagno di piccole dimensioni, fornendovi i giusti consigli per poterlo arredare al meglio delle possibilità.
Come organizzare un bagno piccolo
Quando lo spazio a disposizione è poco, a prescindere dal tipo di ambiente che si sta organizzando, è fondamentale tenere presenti le distanze e lo stile che si intende perseguire. Il bagno richiede delle attenzioni particolari, poiché sono presenti, al loro interno, utenze e dettagli funzionali non di poco conto, trattandosi anche di una stanza di natura intimistica e strettamente personale.
La prima cosa da fare, dunque, è fornire il giusto movimento all’interno dell’ambiente, in modo tale da renderlo comodo e piacevole alla vista.
Un bagno, al di là delle dimensioni, dovrebbe seguire uno stile unico, così come tutta la casa, del resto. In questo modo sarà possibile fornire armonia all’ambiente, senza generare un senso di confusione che, oltre ad essere poco pratico e incoerente, potrebbe dare fastidio alla vista. In linea generale, un bagno di piccole dimensioni prevede una certa ottimizzazione degli spazi. Ciò vuol dire aver cura che ogni cosa sia al proprio posto e in grado di esercitare la sua funzione al meglio.
Quando le dimensioni sono ridotte, la cosa migliore è che tutto sia a portata di mano, senza rinunciare al giusto spazio vitale per potersi muovere e per poter godere di ogni complemento ed accessorio al 100%.
Arredare un bagno piccolo, i migliori consigli
La parola d’ordine per arredare un bagno piccolo è “praticità”. Per questo motivo, il nostro consiglio è quello di scegliere un arredo minimal, preferibilmente moderno, con sanitari come i lavabi con profondità e larghezza ridotti, seppur con un occhio alle proprie necessità personali.
Ovviamente, non devono mancare mobiletti, luci e accessori, seppur facendo attenzione a non eccedere. Vi consigliamo, poi, di adottare dei sanitari salvaspazio e di preferire la doccia alla vasca.
A tal proposito, vi suggeriamo vivamente di prendere in considerazione la proposta di box doccia 80×80 angolari su Shop Bagno, in modo tale da trovare il prodotto migliore per le vostre esigenze senza rinunciare al comfort e all’estetica.
Anche nei bagni di piccole dimensioni, del resto, l’occhio vuole la sua parte, così come la funzionalità.
Per questo motivo, potete investire più spazio in determinati elementi e salvarne altro dove potrebbe essere superfluo. Per portare una ventata di innovazione nel vostro bagno di piccole dimensioni, inoltre, il nostro suggerimento è quello di scegliere accessori tech come lo specchio connesso a Internet e i dispenser di sapone automatici. Si tratta di dettagli non di poco conto con cui poter impreziosire l’ambiente.