Corsi di formazione gratuiti in Lombardia

La regione Lombardia pubblica ogni anno un calendario aggiornato dei corsi professionali gratuiti. Dal punto di vista lavorativo il rilascio di un attestato, o qualifica, si dimostra un valore aggiunto al proprio curriculum vitae. I progetti messi a disposizione dalla regione Lombardia spaziano dai corsi indirizzati ai lavoratori disoccupati, inoccupati, a quelli rivolti agli studenti all’interno di una formazione presso stage e master aziendali. 

Obbiettivi dei corsi professionali gratuiti in Lombardia 

La regione Lombardia finanzia ogni anno una rete di corsi professionali gratuiti per migliorare attivamente il problema della disoccupazione in Italia. Per accedere ai corsi è sufficiente possedere alcuni requisiti fondamentali come la maggiore età, lo stato di residenza o domiciliazione all’interno della regione Lombardia. Tutti i corsi professionali gratuiti finanziati dalla regione Lombardia si rivelano utili per la ricerca di un impiego stabile. Sul portale web possono essere visionati diversi bandi inerenti al calendario dei corsi professionali gratuiti aggiornati al 2019. 

Bandi e portali online 

Come accedere all’elenco aggiornato dei bandi disponibili sui corsi professionali gratuiti nella regione Lombardia? Il web mette a disposizione di qualsiasi utente un’ampia selezione per ricercare corsi professionali specifici, oppure per ottenere una panoramica generale degli eventi. Per visionare tutti i bandi disponibili sul territorio è possibile accedere al sito web ufficiale della regione Lombardia. All’interno del portale è possibile ricercare la sezione dedicata all’elenco dei corsi in programma correlata di tutti i dettagli organizzativi.

In alternativa è possibile rivolgersi al sito web www.europolis.regione.lombardia.it. dove reperire moltissimi bandi aperti suddivisi per categorie e iniziative. I corsi di formazione professionale gratuiti presenti sul portale sono promossi dalla Scuola per L’ambiente della regione Lombardia, articolati in lezioni teoriche e pratiche. In questo caso gli iscritti devono possedere una laurea in geologia, fisica, chimica oppure biologia. 

La regione della Lombardia finanzia anche diversi corsi presso Dote Unica Lavoro, rivolgendosi nello specifico ai lavoratori disoccupati di oltre 29 anni, suddivisi in vari argomenti e fasce. Dote Unica Lavoro prevede un percorso iniziale per l’utilizzo dei sistemi operativi e programmi principali per computer, sulla valorizzazione del proprio curriculum vitae da presentare alle aziende. La prima fascia si rivolge esclusivamente ai disoccupati da meno di 3 mesi, mentre la seconda fascia ai disoccupati da meno di 12 mesi.

Con la seconda fascia si può accedere a diversi corsi di lingue straniere, alla rielaborazione delle immagini su computer tramite i programmi di Windows, Photoshop e Microsoft Office. La terza e ultima fascia si rivolge ai disoccupati da oltre 12 mesi, oppure oltre i 36 mesi con un ISE non superiore ai 20 mila euro, con corsi di sartoria, patente europea, ricamo, utilizzo del pc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *