Aeroporto di Roma Fiumicino, ecco come raggiungerlo
Avete intenzione di partire da Roma per una vacanza all’estero, oppure la vostra meta è proprio la Città Eterna?
Visitare Roma è sempre qualcosa di affascinante e da inserire poi tra i propri ricordi, visto che si tratta di un vero capolavoro architettonico degli antichi Romani.
Oggigiorno ci sono rimaste delle testimonianze meravigliose di quell’epoca e non deve stupire come tantissimi turisti ogni anno affollano le strade del centro storico, e non solo, della capitale.
Per chi viaggia verso Roma oppure deve partire da Roma in aereo, è fondamentale avere ben chiare tutte le informazioni che riguardano l’aeroporto di Roma Fiumicino. È giusto mettere in evidenza fin da subito, quindi, come Fiumicino sia l’aeroporto più importante e grande a Roma. Nel corso degli ultimi mesi, ma anche nel futuro più a breve a termine, è stato e sarà oggetto di numerosi interventi che lo miglioreranno e amplieranno in vista del Giubileo del 2025.
L’aeroporto di Roma Fiumicino, che è stato intitolato a Leonardo Da Vinci, come dicevamo è lo scalo di maggiore importanza nella capitale e sta diventando sempre più accessibile e semplice da raggiungere. Proprio a questo riguardo, proviamo a scoprire quali sono i mezzi migliori e più pratici per arrivare all’aeroporto.
Sfruttare un servizio di transfer privato
Una delle soluzioni che stanno diventando più gettonate nel corso degli ultimi tempi è certamente quella del transfer privato. In effetti, ultimamente ci sono tante compagnie che offrono un servizio di Rome airport transfer molto rapido ed efficace, ma anche pratico sotto tutti i punti di vista.
Tra i vantaggi di sfruttare un servizio di transfer privato troviamo certamente quello di sfruttare un collegamento molto più comodo e gestibile in base alle proprie esigenze per arrivare all’aeroporto Leonardo Da Vinci. È chiaro che prendendo i mezzi pubblici, magari se si dovesse viaggiare con dei bambini oppure avendo anche dei bagagli particolarmente pesanti, il rischio di fare fatica e dover fare tutto di corsa è più che reale. Ecco spiegato il motivo per cui la comodità che viene garantita da un servizio del genere è innegabile.
Non solo, dato che anche economicamente le tariffe sono vantaggiose e, soprattutto, pagando già in fase di prenotazione, si può fissare l’orario, ma soprattutto conoscere con certezza quello che si andrà a spendere.
Arrivare all’aeroporto con la vostra auto
Se vi spostate verso Fiumicino in macchina, allora la strada che vi consentirà di arrivarci più rapidamente è quella del GRA, ovvero il Grande Raccordo Anulare, per poi percorrere l’autostrada A91, ovvero quella che da Roma porta proprio a Fiumicino.
Per tutti coloro che arrivano, invece, da Civitavecchia, e magari sono arrivati via nave al ben noto porto, è sufficiente seguire in modo rigoroso tutte le indicazioni per raggiungere lo scalo.
Per chi arriva all’aeroporto di Fiumicino in auto, è bene mettere in evidenza come ci sia la possibilità di trovare tanti parcheggi. È chiaro che ci sono soluzioni in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza, con la presenza di parcheggi dedicati alla sosta breve, quella un po’ più lunga e, infine, anche per chi deve lasciare l’auto nei pressi dell’aeroporto anche per qualche settimana.
Usare i mezzi pubblici
Tanti turisti tendono a usare anche i mezzi pubblici, per cui va detto che per evitare il traffico delle strade romane, si può pensare anche al treno. La soluzione più azzeccata e rapida è rappresentata dal treno denominato Leonardo Express. Si tratta di un mezzo che viaggia ad alta velocità e che, in modo particolare, non ha delle fermate intermedie.
Inoltre, è in grado di garantire un collegamento pratico tra la Stazione di Roma Termini e la stazione di Roma Fiumicino, che si trova proprio a due passi rispetto ai Terminal da cui partono gli aerei e quello invece legato agli arrivi.